Roma seconda nella Top 10 delle città con più traffico al mondo

Roma è famosa in tutto il mondo per il Colosseo, per avere un centro storico inserito all’interno delle mura aureliane che è diventato uno dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, per essere il cuore della cristianità cattolica… ma anche per il traffico. Secondo un recente rapporto Inrix sull’analisi dei trend della mobilità e della congestione urbana, la nostra Capitale ha ottenuto la medaglia d’argento nella speciale Top 10 di città con più ore perse in automobile nelle ore di punta: sono ben 254 quelle perdute tra code e rallentamenti nella città romana, dietro solamente a Bogotà, “vincitrice” con 272 ore.

Tra i primi dieci troviamo Dublino al terzo posto (246 ore), davanti a Parigi (237 ore), alla città russa Rostov-on-Don e a Londra (227 ore), ma anche Milano, in settima posizione con 226 ore. Siamo davanti a dati preoccupanti, come ha affermato il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli: “C’è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog: sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico“.

Traffico Roma

La quantità di auto circolanti in Italia – ha aggiunto Bonelli – e’ tra le più alte d’Europa e questa e’ anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e 2.5. I sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle citta’ a misura di trasporto pubblico!“.

Rimanere in coda bloccati in mezzo al traffico si traduce in un drastico abbassamento della velocità media dei veicoli: in questo senso Dublino svetta con i mezzi più lenti (9,6 km/h), mentre Milano e Roma, assieme a Torino, Firenze, Bologna e Genova, si assestano a una velocità di 12,8 km/h. La congestione urbana, inoltre, rappresenta anche un costo: con i soli dati di Boston e Londra, la spesa pro capite all’anno è pari a 2.291 dollari per la città americana e 1.680 sterline per quella britannica.

Inquinamento traffico Roma

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE