Audi Q4 Sportback e-tron concept: il nuovo SUV elettrico da oltre 300 CV

Uscirà nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept, il SUV elettrico della casa di Ingolstadt che arriverà sul mercato con valori davvero importanti, partendo dai 306 CV e un’autonomia stimata tra i 450 e i 500 km con una sola ricarica.

Audi Q4 Sportback e-tron concept: le caratteristiche

Audi Q4 Sportback e-tron concept è stata presentata nelle scorse ore e subito ha attirato su se stessa l’attenzione degli appassionati per le caratteristiche tecniche che propone. Il primo colpo d’occhio è tutto per le linee dall’aspetto futuristico che ci piacerebbe ritornare nella versione definiva che dovrebbe vedere la luce nel 2021. Il SUV, che condivide la piattaforma con la Q4 e-tron concept, ha una lunghezza è di 4,6 metri, un’altezza di 1,6, una larghezza di 1,9 e un passo di 2,77 metri. Questo garantisce un’abitabilità a ottimi livelli, vista anche l’assenza del tunnel centrale (assente non essendo previsto l’albero motore). La linea del tetto è discendente, ingloba i montanti C e arriva fino al piccolo spoiler posteriore dove trova posto anche una sottile linea a LED che unisce i gruppi ottici e il diffusore.

Anteriormente, la grande griglia single frame è parzialmente chiusa per migliorare l’aerodinamica. Il paraurti anteriore è molto pronunciato e i cerchi in lega da 22″ danno un’idea di grande sportività. Sulla vettura debutta l’esclusiva tinta grigio Kinetic Grey. Come detto, lo spazio a bordo è tanto ed è di primissimo livello anche la dotazione tecnologia che prevede l’Audi Virtual Cockpit, con un quadro comandi completamente digitale, head-up display con funzioni tipo realtà aumentata e un pannello centrale touchscreen da ben 12,3″.

La powertrain è composta da due motori elettrici, uno avanti e uno dietro, in grado di erogare una potenza massima complessiva di 306 CV e una coppia complessiva di 460 Nm. La trazione è integrale. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. La batteria ad alta tensione è posizionata tra i due assali e ha una capacità di 82 kWh. Secondo Audi, questo dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 450 km nel ciclo WLTP che, però, possono arrivare a 500 km sfruttando solo la trazione posteriore. Per caricare l’80% della batteria occorrono meno di 30 minuti con un sistema da 125 kW.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE