KTM X-Bow GTX: prestazioni e leggerezza da record

A oltre un decennio di distanza dalla presentazione della X-Bow, KTM rilancia il proprio nome nella partita delle supersportive presentando la X-Bow GTX.

KTM X-Bow GTX: le caratteristiche

KTM X-Bow GTX non è solo una super car, è una super car super leggera. La casa austriaca ha fatto lavorare duramente i propri ingeneri per ottenere un risultato strabiliante. La vettura, infatti, ha un peso di soli 1.048 chilogrammi. E stato possibile ottenere questo risultato grazie ad alcune soluzioni molto particolari, come la scelta di utilizzare una monoscocca in fibra di carbonio. Ma a tanta leggerezza corrispondo prestazioni da urlo. La X-Bow GTX, infatti, monta un motore da 2.5 litri, cinque cilindri turbo, in grado di erogare una potenza massima 530 CV e una coppia massima di 650 Nm che valora associato a un cambio sequenziale 6 marce MF prodotto da Holinger Engineering. L’impianto frenante è composto da dischi da 378 mm di diametro all’anteriore con pinze a sei pistoncini all’anteriore e dischi da 355 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore.

Insomma, siamo davanti a una vettura nata per il racing e questo spirito si riflette negli interni, impreziositi dai sedili Recaro in carbonio-kevlar, cinture di sicurezza da corsa Schroth a sei punti e addirittura il roll-bar. Il volante richiama quelli utilizzati nelle auto da Formula 1 e al suo interno ha integrato un display digitale che mostra le principali indicazioni. In tutto questo trionfo di sportività, dei semplici specchietti avrebbero stonato, per questo sono stati eliminati e sostituiti da telecamere esterne poste che visualizzano le immagini catturate nel display interno.

KTM X-Bow GTX: quanto costa

La nuova KTM X-Bow GTX è una vettura da pochi sia nelle prestazioni sia nel prezzo: E già in vendita, ma per metterla in garage vi servirà un assegno da 230.000 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE