Mercedes F 800 Style a Ginevra 2010

Mercedes porta al Salone di Ginevra 2010 un’interessante proposta che prefigura gli scenari futuri della casa tedesca. Si chiama F 800 Style ed è una concept dalle caratteristiche peculiari. Questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con funzioni esclusive per sicurezza e comfort. Tutto ciò si unisce ad un linguaggio delle forme intenso ed emozionale che interpreta il moderno design Mercedes-Benz traducendolo in raffinata sportività, tipica del marchio con la Stella.

La F 800 Style offre un abitacolo generoso con un sistema intelligente di sedili, comandi e strumenti di visualizzazione. Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per un motore elettrico con pile a combustibile che consente un’autonomia di quasi 600 chilometri, sia per un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica. Entrambe le versioni della F 800 Style permettono di circolare ad emissioni zero con stile, coniugando l’idoneità all’uso quotidiano al piacere di una guida dinamica.

Nonostante una lunghezza esterna contenuta in 4,75 metri, nella F 800 Style c’è spazio sufficiente per alloggiare ogni componente sia per sistemi di propulsione Plug-in Hybrid che per sistemi con pile a combustibile. I componenti sono alloggiati, senza interferire con la vivibilità dell’abitacolo, nel vano motore e negli spazi intermedi del telaio. Entrambe le motorizzazioni richiedono uno spazio di alloggiamento relativamente ridotto. Questo vale in particolare per la trazione elettrica con pile a combustibile, ottimizzata in termini di ingombri e potenza: grazie al downsizing di tutti i componenti, nella versione F-CELL è stato possibile, infatti, realizzare un modulo dell’avancorpo estremamente compatto. Il risultato è che lo spazio rimane completamente disponibile ad ospitare comodamente fino a cinque passeggeri.

Con il potente sistema Plug-in Hybrid, la F 800 Style realizza in chiave dinamica il concetto di “fascino e responsabilità”. Il gruppo motopropulsore, composto da un motore a benzina V6 da circa 220 kW (300 CV) ad iniezione diretta di prossima generazione e da un modulo ibrido da circa 80 kW (109 CV), mette a disposizione una potenza complessiva di circa 300 kW (409 CV).
Anche nella variante a trazione elettrica con pile a combustibile, la F 800 Style garantisce piacere di guida eco-compatibile. Il suo motore elettrico da circa 100 kW (136 CV) mette a disposizione una coppia notevole pari a circa 290 Nm. La corrente necessaria per la trazione viene prodotta a bordo dalla pila a combustibile attraverso una reazione chimica tra idrogeno ed ossigeno; l’unica emissione generata da questo processo è semplice vapore acqueo.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes
Articoli più letti
RUOTE IN RETE