Moto Guzzi V7 2021: tutta nuova

Per Moto Guzzi V7 non è certo una sigla come un’altra… utilizzata per la prima volta cinquant’anni fa e tornata in auge nel 2007, ha da sempre caratterizzato i modelli stradali più autentici e ambasciatori dei valori di Moto Guzzi.

Prima di mettere mano a un modello così importante è evidente che in Guzzi ci hanno pensato a lungo, e l’esito lo dimostra ampiamente! Infatti la V7 non è una semplice evoluzione dei modelli precedenti (infatti sparisce il numero romano che indicava la versione) ma un mezzo tutto nuovo, a iniziare dal motore da 850 cc derivato dal propulsore che muove la V85TT.
E così la V7 resta tale solo nel nome… ma in compenso guadagna un po’ di cavalli e di coppia, che ora salgono a 65 CV (a 6800 giri/min) e 73 Nm a 5000 giri/min (erano 60 Nm nella versione precedente), con più dell’80% della coppia disponibile già a 3000 giri/min. Insomma, il cuore pulsante della V7 è il miglior motore di questa fascia di cilindrata che esce in questo momento dalle linee di Mandello: efficienza, prestazioni, affidabilità… come dire, ci si diverte di più in tutta serenità.

Alle maggiori prestazioni sono stati adeguati la trasmissione a cardano, le dimensioni del pneumatico posteriore (150/70) e la coppia di ammortizzatori, che sono quasi una firma distintiva per questo genere di moto. Ma come dicevamo tutta la V7 è nuova: i fianchetti, il parafango posteriore più corto, il nuovo impianto di scarico, il telaio (irrigidito nella zona del canotto di sterzo), la sella a doppia altezza, i fari full led (con la luce diurna anteriore che riproduce la sagoma dell’aquila), la strumentazione digitale a singolo quadrante circolare (sulla versione Stone) e i cerchi.
Forse avremmo fatto prima a elencare cosa non cambia… ma a non cambiare è soprattutto l’immagine senza tempo della V7 e, ci scommettiamo, la sua proverbiale facilità di guida. Non a caso è prevista anche una versione depotenziata per patente A2 con di serie il controllo di trazione MGCT regolabile e disinseribile.

In linea con la tradizione recente la proposta di due versioni differenti: la Stone e la Special. Seducente nella sua semplicità la prima, classica ed elegante la seconda; le differenze sostanziali sono nella colorazione, gli scarichi e la strumentazione, ma in entrambi i casi la sostanza non cambia.

V7 Stone è disponibile in tre colorazioni satinate: Nero Ruvido, Azzurro Ghiaccio e Arancione Rame. Le varianti cromatiche in cui è disponibile V7 Special sono Blu Formale e Grigio Casual.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE