Audi A1 Ginevra 2010

Lo stand Audi al Salone di Ginevra 2010 è uno dei più apprezzati, non a caso i modelli sono rimasti celati fino al momento della conferenza stampa. In particolare, la protagonista dei Quattro Anelli è la compatta Audi A1, della quale via abbiamo già aggiornato quanto a dati tecnici e probabili prezzi, presente a Ginevra anche nella versione ecologica e-tron con un motore elettrico da 102 cavalli. Spettacolare, dobbiamo ammettere, la A1 con i colori Audi Sport di qualche anno fa, che ci ha fatto scendere la celebre lacrimuccia…

Tornando seri, la Audi A1 e-tron scatta da fermo a 100 orari in 10,2 secondi e può raggiungere una velocità massima superiore ai 130 km/h. Un pacco di batterie agli ioni di litio fornisce l’energia necessaria a far muovere la vettura in modalità totalmente elettrica (ad emissioni zero), mentre un piccolo motore rotativo Wankel da 250 cc funge da “range extender”. Lavorando costantemente al regime ottimale di rendimento (5.000 giri), il monorotore Wankel da 20 cavalli ricarica le batterie assicurando una autonomia di circa 600 chilometri. Grazie a questo abbinamento, cui si aggiungono la frenata rigenerativa e sistemi ausiliari (servosterzo, clima, riscaldamento) concepiti per assorbire poca energia, il consumo della Audi A1 elettrica si attesta a meno di 2 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 45 g/km.

Ciò che fa ben sperare, in ottica futura, è il peso contenuto del prototipo (1.190 kg) e la sua elevata autonomia, che consentirebbero un collocamento sul mercato concorrenziale rispetto ad altre citycar.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE