Fiat spin-off

Lo spin-off Fiat del settore auto, con la partenza dei mezzi pesanti verso “Fiat Industrail”, è il cuore pulsante del piano quinquennale esposto dall’Amministratore Delegato Sergio Marchionne nella conferenza stampa maratona dello scorso 20 aprile.
La strategia di scorporo, da attuare entro 6 mesi, di Iveco, Cnh e Powertrain, dovrebbe aiutare a contrastare lo sconto di valore che Fiat ha in Borsa.

Per il gruppo è giunto, infatti, il momento di iniziare una nuova strada. Attualmente Fiat Group ha un valore minore rispetto alle sue parti e questo è da imputare al suo essere conglobata. Insomma, uno svantaggio competitivo che va colmato al più presto.

Lo scorporo delle controllate industriali è la soluzione. Tuttavia la realizzazione sarà fisicamente neutrale e non darà luogo a diritto di recessione da parte degli azionisti. Tecnicamente si tratta di una scissione parziale proporzionale e vedrà la nascita di “Fiat Industrial” con le stesse tre classi di azioni dell’attuale Fiat .Ogni azione detenuta sarà quindi sostituita con una nuova azione New Fiat e FI. Gli azionisti avranno in questo modo un’azione del nuovo titolo Fiat ed una della nuova società. La somma delle due azioni sarà superiore all’attuale e molti analisti scommettono che il delta sarà notevole.

La svolta inizia con l’annuncio in conferenza stampa, ma il cda sarà convocato solo a luglio per l’approvazione del piano: Marchionne è l’uomo giusto nel posto giusto, già in passato ha fronteggiato situazioni simili e, come testimoniano già i primi umori della Borsa, gli azionisti se lo ricordano bene.

Il complesso progetto quinquennale, denominato dagli uomini del Lingotto “Fabbrica Italiana”, oltre allo spin-off, parla una lingua chiara e annota numeri significativi: un piano di investimento da 30 miliardi di euro (di cui 4 in ricerca e sviluppo), raddoppiare la produzione auto in Italia da 650.000 esemplari nel 2009 al 1,4 milioni di vetture e 250.000 veicoli commerciali nel 2014, il lancio di 34 modelli e 17 restyling.
Un piano sicuramente ampio ed ambizioso, una scommessa forte sull’Italia, ma come dice l’Ad di Torino :«Non è un piano di sacrifici, io parlo di impegno». Un impegno necessario per fronteggiare un contesto ancora in difficoltà e un mercato europeo che vive a tutt’oggi una situazione critica di sovracapacità produttiva.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat
Articoli più letti
RUOTE IN RETE