Una Yamaha XSR900 mascherata da TZ750

Un po’ cafè racer e un po’ sportiva: potremmo definire così la Yamaha XSR900 firmata dal designer Jeff Palhegyi la cui fantasia ha portato a realizzare un bellissimo omaggio alla TZ750 condotta al successo a Daytona da Giacomo Agostini.

Jeff Palhegyi trasforma una Yamaha XSR900 in un capolavoro

Il designer Jeff Palhegyi ha un legame forte con Yamaha e non è la prima volta che mette mano ai modelli della Casa dei tre diapason per trasformarli in qualcosa di unico. Nel 2017 era toccato a una SCR900, oggi, invece, è la volta della Yamaha XSR900, moto prescelta per rivivere con sembianze che attingono al mondo dello sport e del vintage, ispirandosi alla mitica TZ750 con cui il grande Giacomo Agostini si è tolto diverse soddisfazioni nell’endurance (tra cui la 200 Miglia di Daytona). La livrea sportiva è il primo collegamento tra i due esemplari, ma ciò che colpisce di più sono il cupolino e la semicarena inferiore con cui è stata vestita la XSR900.

Volevo realizzare una XSR900 in stile retrò che avesse l’aspetto delle moto da corsa Yamaha ufficiali degli anni ’70 e ’80 ed è stato naturale lasciarsi ispirare alla TZ750“, ha dichiarato Jeff Palhegyi che, insieme al suo staff, ha dovuto lavorare sodo per realizzare tutte le strutture mancanti e alla fine caratterizzanti del risultato finale. “Il design del serbatoio è stato un’altra parte molto impegnativa della costruzione di questa moto – ha aggiunto -, poiché si tratta della cover del serbatoio e abbiamo dovuto anche adattare il serbatoio interno al coperchio in alluminio, così abbiamo dovuto realizzare tutti i componenti interni, cosa che ha richiesto un’attenta progettazione e fabbricazione“.

A impreziosire il progetto ci sono componenti di altissimo livello, come il manubrio a clip Graves Motorsports, le pedane Racing, la sella personalizzata, le Ruote Dymag costruite per l’attuale Yamaha YZF-R1 (con pneumatici Bridgestone Battlax RS10), la verniciatura firmata da Benny Flores e non solo. Derek Brooks, Yamaha Motorcycle Product Line Manager, è davvero soddisfatto per il risultato ottenuto da Palhegyi e dalla sua crew: “Lavorare con Jeff è stata un’avventura incredibile. Abbiamo percorso un sacco di strada nel corso degli anni e il suo ultimo progetto, la XSR900 ispirata alla TZ750, rappresenta la nostra storia nel senso che fonde le prestazioni moderne e il look neo-retro della XSR con lo stile del patrimonio racing di Yamaha“.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE