Sciopero camionisti dal 27 settembre 2021: tutte le info

Una delle voci di protesta più forti in queste settimane di polemiche è quella che vede i camionisti, che dal 27 settembre 2021 potrebbero bloccare l’Italia o almeno parte del Belpaese. Possibile sciopero dei camionisti in vista, dunque. Sarebbero infatti quasi 35mila i camionisti pronti a scendere letteralmente in strada con i loro mezzi pesanti: si tratta di lavoratori non provvisti di Green Pass e che quindi dal 15 ottobre potrebbero non percepire più lo stipendio.

A questo considerevole numero potrebbero aggiungersi anche “normali” automobilisti o meglio lavoratori che fanno dell’auto il loro mezzo di sostentamento. Una possibile protesta che potrebbe dunque coinvolgere in totale quasi 50.000 persone. Il “certificato verde” è dunque nel loro mirino e la protesta potrebbe portare conseguenze non da poco sul Paese.

Stando alle ultime voci, pubblicate anche da noti quotidiani, già dal 23 settembre i primi autotrasportatori potrebbero bloccare lo stretto di Messina. Una mossa simbolica e strategica che causerebbe – il condizionale è d’obbligo dato che al momento della stesura dell’articolo non abbiamo conferme certe – disagi a uno snodo cruciale per il collegamento tra la Sicilia e il resto d’Italia.

Il 27 settembre invece le proteste dovrebbero estendersi al resto del Paese. Con quali modalità? Il fermo dei mezzi nei depositi delle aziende e un semi-blocco autostradale. La prima modalità mira a non rifornire i supermercati (precauzionalmente magari potreste fare una spesa più abbondante nei giorni che precedono l’eventuale blocco), mentre la seconda consiste nel viaggiare lungo le arterie italiane a una velocità di 30 km/h con le quattro frecce, in modo tale da congestionare il traffico (che già di per sé da un paio di settimane è molto intenso un po’ in tutta Italia).

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE