Volkswagen Golf R Variant: la station wagon sportiva parte da 51.585 Euro

Ve l’abbiamo presentata a luglio e da questi giorni può essere finalmente ordinata nella sua terra d’origine, la Germania: stiamo parlando dell’ultima arrivata nella famiglia Volkswagen, quella Golf R Variant che diventa, di fatto, la versione sportiva della station-wagon di maggior successo progettata in quel di Wolfsburg. Ciò che la distingue? Sicuramente il suo motore ad alte prestazioni, nonchè una veste estetica più aggressiva e muscolosa che va a toccare sia la carrozzeria che l’abitacolo.

Sotto al cofano, infatti, la nuova Volkswagen Golf R Variant propone un quattro cilindri turbo-compresso in cilindrata 2.0 Litri (sigla EA888) in grado di erogare la bellezza di 320 cavalli e 420 Nm di coppia massima, ampiamente sufficienti per fermare il cronometro dello 0-100 in soli 4,9 secondi. La velocità massima? Con la dotazione standard si ferma a “soli” 250 km/h, sbloccabile fino a 270 orari grazie al pacchetto aggiuntivo R Performance.

Volkswagen Golf R Variant 2021

A livello meccanico, ovviamente, le sorprese non sono finite ma proseguono con un cambio automatico DSG a sette rapporti in funzione sulla celebre trazione integrale 4Motion, dotata per l’occasione di tecnologia Torque Vectoring R Performance in grado di ripartire intelligentemente la coppia sull’asse posteriore al fine di limitare i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo. Il telaio, inoltre, è stato ribassato e può essere regolato elettronicamente in sinergia con il differenziale a slittamento limitato XDS, che aiuta nella guida sportiva con le mappature specifiche Special e Drift.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità la nuova Volkswagen Golf R Variant può essere già ordinata in Germania, dove il listino attacca da una base di partenza di 51.585 Euro. Successivamente sarà disponibile anche in Svizzera e in Inghilterra, mentre in Italia il suo possibile approdo potrà avvenire soltanto a 2022 inoltrato. In tal caso, tuttavia, dovrà arrivare conferma ufficiale da parte della Casa di Wolfsburg…

Volkswagen Golf R Variant 2021

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE