BMW M3 Competition Touring: la station-wagon tedesca diventa “da sparo”!

Da settembre chi vuole entrare a far parte della famiglia “M” del marchio BMW avrà un’altra opzione oltre alle classiche berline super-sportive: durante il Goodwood Festival of Speed, infatti, la Casa dell’Elica ha presentato la M3 Competition Touring, la prima M3 della storia in formato “station-wagon” che vuole combinare la sportività e le prestazioni più pure con le esigenze di praticità e spazio tipiche di chi cerca un modello dal passo lungo.

Esteticamente la nuova BMW M3 Competition Touring si distingue dal modello “tradizionale” per tutta una serie di dettagli più sportivi e raffinati che passano dalla gigantesca griglia anteriore a doppio rene fino alle prese d’aria del paraurti, senza dimenticare i passaruota con intagli per il ricircolo dei flussi, le minigonne laterali, i cerchi in lega con diametro differenziato 19-20” e l’estrattore posteriore con impianto di scarico a quattro terminali. Come optional, inoltre, è possibile richiedere il tettuccio nero a contrasto in fibra di carbonio e l’impianto frenante con dischi carbo-ceramici di derivazione M4 GT3.

In un corpo vettura più lungo e largo della Serie 3 Touring rispettivamente di 8,5 e 7,6 cm, la nuova BMW M3 Competition Touring non delude gli appassionati nemmeno quando si entra nell’abitacolo, dove guidatore e passeggero anteriore possono ora sedersi sui raffinati sedili con guscio in carbonio rivestiti in pelle Merino M Sport provvisti di regolazione elettrica, funzione memory e riscaldamento.

Anche le funzionalità tecnologiche sono al vertice della categoria grazie alla presenza del BMW Curved Display, uno schermo che integra in un corpo unico il quadro strumenti digitale da 12,3” e l’infotainment su sistema operativo iDrive 8 con diagonale di 14,9” e grafica personalizzata. Non mancano, ovviamente, il climatizzatore automatico, il pacchetto BMW Live Cockpit Plus (con navigatore), le app per la guida sportiva (M Drive Professional, M Drift Analyzer e M Laptimer), le modalità di guida specifiche per l’utilizzo in circuito (Road, Sport e Track) e la suite ADAS Driving Assistant Professional.

Anche se votata per un utilizzo sportivo, la nuova BMW M3 Competition Touring è pur sempre una station-wagon familiare e infatti combina prestazioni davvero da prima della classe con un bagagliaio con capacità minima di 500 Litri – incrementabile fino a 1.510 qualora vengano abbattuti i sedili posteriori. Il motore? Derivato da quello della M3 berlina: si tratta di un sei cilindri in linea da 3.0 Litri con tecnologia M TwinPower Turbo capace di esprimere la bellezza di 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a otto rapporti M Steptronic Drivelogic, alla trazione integrale intelligente M xDrive e al differenziale Active M posizionato sull’asse posteriore.

In questa configurazione la prima M3 station-wagon della storia di BMW è in grado di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (sbloccabili fino a 280 se si aggiunge il pacchetto opzionale M Driver) e di fermare il cronometro dello 0-100 in soli 3,6 secondi. Numeri davvero notevoli che sono inoltre accompagnati dal sistema di raffreddamento specifico, dallo scarico con valvola bypass a controllo elettronico, dalle sospensioni adattive e dal servosterzo M Servotronic.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW M3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE