Eicma 2022: tutte le novità di Benelli

Tra i costruttori più prolifici visti in quel di Eicma 2022, la nostra Benelli è stata sicuramente uno dei marchi che ha presentato più novità in assoluto: sono ben sei le moto nuove di zecca che vedremo nei listini dell’anno prossimo, due destinate principalmente ai motociclisti più giovani (BKX 250 e 250 S), tre facenti parte della blasonata gamma TRK (a cui si aggiungono quindi i modelli 702, 702 S e la tanto attesa 800) e una per gli appassionati delle naked da sparo, la Tornado Naked Twin 500.

Iniziamo proprio da quest’ultima: costruita su un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, la Tornado Naked Twin 500 propone linee sportive e aggressive ed è equipaggiata con un bicilindrico da 47,6 cavalli (35 kW) e 46 Nm di coppia massima, a sua volta sostenuto da una ciclistica di ultima generazione con forcella anteriore a steli rovesciati da 50mm, forcellone posteriore oscillante con mono-ammortizzatore centrale e impianto frenante a doppio disco semiflottante anteriore da 320mm. Come ben capite, le caratteristiche della nuova Tornado permettono anche ai possessori di patente A2 di guidarla senza alcuna restrizione.

Per i motociclisti “in erba”, invece, l’offerta della Benelli accoglie due novità assolute che condividono sostanzialmente la stessa piattaforma – caratterizzata da un motore 250cc quattro tempi da 25,8 cavalli (19 kW) e da una ciclistica su telaio a doppia culla in tubi d’acciaio con forcella anteriore da 41mm e forcellone posteriore oscillante con mono-ammortizzatore a leveraggio progressivo. Ciò che le differenzia è la destinazione d’utilizzo: la BKX 250 è una moto più indicata per l’off-road leggero, mentre la versione 250 S è un piccolo motard stradale con il quale divertirsi sulle strade di tutti i giorni.

Passando alle TRK, le due Benelli TRK 702 sono moto predisposte per i lunghi viaggi e per questo motivo vantano una ciclistica votata al comfort (senza eccessi) e una dotazione tecnologica comprensiva di fari a LED e display TFT per il cruscotto. Il punto in comune è il bicilindrico da 698cc, capace di erogare fino a 76,2 cavalli (56 kW) e 68,2 Nm di coppia massima, così come il telaio in tubi d’acciaio con forcella a steli rovesciati anteriore e forcellone oscillante con monoammortizzatore posteriore. La differenza tra i due modelli? La 702 è una moto per fare chilometri su strada, la 702 X invece è più predisposta per l’utilizzo in off-road e per questo motivo dispone di una dotazione più specifica – con protezioni per motore e telaio e pneumatici tassellati.

La capostipite della gamma TRK, tuttavia, è la nuova Benelli TRK 800: le sue forme, affusolate e aerodinamiche, sono costruite attorno a un pacchetto altamente tecnologico pronto per affrontare anche le sfide di viaggio più lunghe, per le quali sotto la sella è presente un bicilindrico da 754cc da 76,2 cavalli e 67 Nm di coppia massima. Il suo telaio, come le sue simili, è un traliccio in tubi con piastra d’acciaio ad alta resistenza, che lavora insieme alla forcella Marzocchi da 50mm all’anteriore, al mono posteriore collegato al forcellone e a un impianto frenante con dischi da 320-260mm su cerchi a raggi da 19” all’avantreno e da 17” al retrotreno. Quando potrà essere acquistata? Dai primi mesi del 2023.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE