Giannini Uso: debutta il piccolo EV per l’off-road

Molti di voi sicuramente ricorderanno Giannini, principalmente per le varie Fiat modificate e la rivalità con Abarth. Inoltre, ha portato sul mercato la prima Fiat 500 Elettrica sotto forma di una one-off, che vedeva l’installazione di un piccolo motore da 4 CV alimentato da batterie al piombo nella Cinquino.

Arrivando al 2023, l’azienda ha presentato nelle scorse ore un quadriciclo pesante pensato anche per l’off-road con il nome di Giannini Uso. Fabrizio Ferri – fotografo, imprenditore e nipote di Volfango che rilevò l’azienda dalla famiglia Giannini – ha progettato una vettura compatta che si discosta chiaramente dalle altre piccole vetture a zero emissioni della categoria

L’azienda ha collaborato con Corsetti Engineering Cor4 di Trezzano sul Naviglio che è specializzata in soluzioni per l’off-road mentre la piattaforma elettrica è stata sviluppata da Regis Motors di Biella. Quest’ultima si occuperà anche della produzione del piccolo EV.

Assicura fino a 230 km di autonomia con una singola ricarica

Come è possibile vedere anche dall’immagine, la Uso dispone di una bull-bar in acciaio, un piano di carico posteriore scorrevole capace di sostenere fino a 250 kg e in generale un design davvero aggressivo.

Come anticipato poco fa, la Giannini Uso si presenta sotto forma di un quadriciclo pesante con omologazione L7e-CU e con un corpo con dimensioni di 3,17 metri di lunghezza, 1,62 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza.

A bordo c’è una batteria da 21 kWh che assicura fino a 230 km di autonomia nel ciclo WMTC (World Motorcycle Test Cycle) oppure 140 con pneumatici off-road. La nuova Giannini è disponibile ad un prezzo di 28.500 euro + IVA (senza considerare gli incentivi) e in futuro arriverà una versione L7-e che potrà essere guidata a partire dai 16 anni, ma disporrà di una batteria più piccola.

Infine, Giannini ha dichiarato che presto debutterà un secondo veicolo elettrico pensato questa volta per le località balneari.

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo

Sponsor

SEAT Leon
SEAT Leon
OFFERTA Con fari 100% LED e design sportivo
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE