Volkswagen Concept T

Volkswagen Concept T. Ebbene sì… tra le matite di Wolfsburg la fantasia non manca! Incredibile ma vero, viste e considerate le forme noiosamente tradizionali delle ultime proposte, le Concept Car Volkswagen stupiscono non solo per le soluzioni tecniche ma anche per le scelte stilistiche, spesso innovative e controtendenza.
Se il 2003 è stato l’anno delle sportive, ricordiamo il prototipo Concept R, il 2004 VW si apre all’insegna del 4×4: il prototipo Concept T però, non la solita SUV, ma una lussuosa reintepretazione del concetto Dune Buggy, popolarissimo a cavallo degli anni ’70-’80.
I 241 puledri supportati da 320 Nm di coppia massima – il propulsore è il 3.2 litri V6, già utilizzato da Phaeton e Touareg – sono scaricati a terra dal conosciuto sistema di trasmissione integrale “4 motion” ed avvolti in un leggero e filante vestitino rosso, squarciato da gruppi ottici e superfici vetrate, che lascia intravedere ruote e sospensioni.
Le prestazioni sono davvero eccezionali. Il nuovo prototipo VW scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi facendo registrare una velocità massima da sportiva: ben 230 km/h!
Nonostante le ruotone da 19”, calzate da altrettanto giganteschi pneumatici 285/45, ed una lunghezza di soli 408 cm, la Concept T vanta una struttura molto affusolata. Non è dichiarata l’altezza da terra, ma l’altezza complessiva di soli 145 cm, comune a molte berline, ed una larghezza da Hummer, ben 196 cm, fanno capire che il concetto Dune Buggy è pienamente rispettato.
Nuda e cruda quindi? No, nemmeno per sogno, perché la possibilità di viaggiare in due o in quattro, con o senza vento tra i capelli, non ha certamente evitato le attenzioni alla cura del dettaglio nell’abitacolo, realizzato in un misto di plastica e pelle, in puro stile anni ’70.
Non mancano, ovviamente, display LCD, e tecnologie di ultimo grido, come un piccolo palmare, collegato alla vettura tramite tecnologia Wi-Fi, per controllare, anche a distanza, alcune funzioni dell’auto.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE