Audi A2 Concept

L’Audi A2 Concept debutta al Salone di Francoforte
Il tema della mobilità sostenibile è in primo piano al Salone di Francoforte 2011: la casa dei quattro anelli non si fa trovare impreparata e propone l’Audi A2 Concept, anticipazione della seconda generazione della compatta e tecnologica citycar con telaio in alluminio. Un dato sorprendente riguarda le dimensioni della vettura: la nuova Audi A2 è lunga 3.8 metri, ovvero una ventina di centimetri in meno rispetto all’Audi A1. Mentre quest’ultima ha un’attitudine spiccatamente dinamica e sportiva, l’Audi A2 è votata alla mobilità urbana a basso impatto ambientale, oltre a proporsi come un asso nella caccia al parcheggio grazie all’eccellente visibilità garantita dall’ampia finestratura e dalla posizione di guida rialzata tipica delle monovolume.

La A2 Concept è spinta da un motore elettrico
Dopo aver proposto la sofisticata soluzione ibrida con generatore Wankell nel prototipo Audi A1 E-Tron, la casa di Ingolstadt passa all’elettrico puro per l’A2 Concept. Dal punto di vista tecnico per ora non ci è dato sapere molto sull’Audi A2 Concept in arrivo a Francoforte. La casa tedesca ha rivelato solo la rpesenza di un potente motore elettrico capace di garantire prestazioni brillanti ed un’autonomia di tutto rispetto. L’A2 Concept garantisce un’eccellente abitabilità per quattro, con avvolgenti poltrone singole e notevole spazio per la testa e le spalle di pilota e passeggeri. Il look della plancia segue la filosofia “minimal”, con linee pulite ed avvenieristiche.

Fibra di carbonio e plastiche ad alto tasso di tecnologia per l’A2 Concept

Non si ferma la ricerca Audi relativa ai materiali ad alla riduzione dei pesi. Se la prima Audi A2 puntava su un cuore endotermico tradizionale abbinato ad un leggerissimo telaio in alluminio per ridurrei consumi, la nuova Audi A2 preme l’acceleratore sul fattore tecnologico e sulla riduzione dell’impatto ambientale. Il telaio in alluminio (ASF, aluminium space frame) cede il passo ad uno composito, stato dell’arte nella ricerca di nuovi materiali. Denominato MSF (multi-material space frame) questo nuovo telaio è composto da acciaio, alluminio e fibra di carbonio rinforzata con plastica. Il risultato dovrebbe garantire un peso totale ridotto a soli 800 kg, nonostante la presenza delle pesanti batterie necessarie al motore elettrico. Questo nuovo modello nasce per contrastare la BMW i3.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi A2
Articoli più letti
RUOTE IN RETE