Audi Crosslane Coupè

Audi Crosslane Coupè, verso i 100 km con un litro
Quasi un sogno: una vettura che percorre quasi 100 chilometri con un litro. Infatti è ancora una showcar, ma Audi lavora ad una vettura concepita per uno scenario urbano e propone Crosslane coupè, presentata al Salone di Parigi 2012 una 2+2 da 4,21 metri di lunghezza e 1,51 di altezza. Si tratta un prototipo ibrido plug-in con motore a 3 cilindri (un benzina da 1.5 litri TFSI) abbinato a due unità elettriche (l’autonomia a pile è di 86 chilometri). Il risultato è essere una vettura con consumi di 1,1 litri per 100 chilometri ed emissioni contenute a 26 grammi di CO2. La compatta di Ingolstadt (dove già si lavora da tempo su carrozzerie leggerissime) pesa meno di 1.400 chilogrammi (1.390), batteria inclusa, dato che con la soluzione “Multimaterial Space Frame” è costruita in alluminio, materiale composito in fibra di carbonio (CFRP) e vetroresina (GFRP).

Per laCrosslane un motore TFSI, due elettrici e un cambio a una sola marcia
Il sistema di alimentazione di Audi crosslane coupé è stato ribattezzato Dual Mode e include un motore termico, due elettrici e un cambio a un solo rapporto. La potenza di sistema è di 177 cavalli e consente un’accelerazione da 0 a 100 in 8,6 secondi (9,8 secondi in elettrico). La velocità massima è di 182 orari. Il motore a combustione è collegato a un motore elettrico (EM 1) che funge principalmente da motorino di avviamento e generatore e che eroga 68 cavalli e 210 Nm di coppia. Della trazione elettrica si fa carico il secondo motore elettrico (EM 2) con i suoi 116 cavallie 250 Nm di coppia. Il cambio permette di accoppiare il motore a combustione, generatore incluso, al resto della catena cinematica mediante un innesto a denti. La tecnologia ibrida Dual Mode consente diverse modalità operative. Tra 0 e 55 km/h la trazione avviene esclusivamente a opera dell’EM 2; l’energia necessaria viene fornita fondamentalmente dalla batteria. Nella modalità di funzionamento in serie il motore a combustione e il generatore (EM 1) producono energia elettrica che serve per affiancare, alleggerire o sostituire la batteria se scarica. La modalità elettrica è possibile fino a 130 km/h.

Abitacolo modulare per l’Audi Crosslane Coupè
A partire da una velocità di circa 55 km/h il sistema di trazione consente di accoppiare alla catena cinematica il TFSI, generatore incluso. Il bagagliaio è costituito da una vasca separata dalla struttura della carrozzeria che è fissata agli schienali dei sedili posteriori, a loro volta separati dai cuscini. Basta premere un pulsante per spostare elettricamente l’intera unità in avanti di circa 40 centimetri; il tetto agganciato si porta così in posizione finale e serve come protezione per i bagagli. Allo stesso tempo diventa accessibile il piano sotto il bagagliaio, che nasconde un vano piatto in cui è possibile riporre oggetti sporchi o bagnati.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE