Mini Rocketman

Mini Rocketman Concept nuove foto
La nuova Mini è recentemente cresciuta in dimensioni fino a raggiungere gli oltre 3,70 metri di lunghezza, mentre la variante SUV Mini Countryman arriva a ben 4,10 metri… verrebbe da dire che di “Mini” è rimasto ben poco. La casa anglo-tedesca pone rimedio a questa eccessiva lievitazione con la Mini Rocketman, concept car presentata inizialmente al Salone di Ginevra lo scorso anno. Le dimensioni sono assai contenute, ovvero a 3,42 metri di lunghezza.

Dimensioni compatte per la Mini Rocketman
Per fare un raffronto, la Rocketman è più piccola della Fiat 500. La configurazione interna ricorda la Toyota iQ, con tre posti più uno di fortuna dietro il guidatore. Anche il design della vettura si rifà molto al passato, pur reinterpretandolo in chiave hi-tech ed ultramoderna. Il portellone si apre portando con sè anche una porzione del tetto, mentre la parte inferiore scorre in furoi di una cinquantina di centimetri per agevolare le operazioni di carico. La cerniera delle portiere a vista ricorda da vicino la prima Mini di Alec Issigonis. I fari anteriori sono tondi, posti su un muso dalle forme affusolate e retrò, incorniciati da LED che ricordano gli “angel eyes” tipicamente BMW. Il tetto in cristallo è sezionato in modo da ricreare i profili della immancabile “Union Jack”. Le luci posteriori lasciano un po’ perplessi: una sottile striscia di LED esce dalla carrozzeria, con dubbie doti di resistenza agli urti.

Mini Rocketman ai Giochi Olimpici 2012
Ma si sa, a questo stadio la Rocketman è un puro esercizio di stile. Gli interni richiamano, per forza di cose, alcune soluzioni adottate dalla Toyota iQ, unica altra vettura al mondo con abitacolo 3+1. La plancia risulta snella e decisamente ridotta nelle dimensioni, con console e piantone dello sterzo prominenti in modo da lasciare il resto dello spazio libero per le gambe di pilota e passeggero. La Mini Rocketman dovrebbe in seguito diventare un modello commerciale, quella Mini Minor da anni attesa per completare dal basso la gamma del celeberrimo marchio britannico. Questa concept car sarà esposta presso il padiglione del Gruppo BMW al Villaggio Olimpico e Paraolimpico durante i Giochi di Londra 2012.  

TUTTO SU Mini Rocketman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE