Jaguar XF

Novità nella Jaguar XF MY 2013
Viene costantemente aggiornata la gamma di Jaguar XF, che per il model year 2013 riceve alcune novità nella gamma motori e nelle dotazioni in grado di aumentare l’efficienza e il comfort della berlina di lusso. Dopo il restyling nel 2011 e l’introduzione della trasmissione automatica ZF a otto rapporti per i turbo diesel, con il nuovo MY Jaguar estende il nuovo cambio automatico su tutta la gamma motori V6 e V8, abbinata al sistema Intelligent Stop/Start.

Il software di gestione della trasmissione viene calibrato per ognuno dei motori a seconda delle sue caratteristiche in modo da fornire le migliori prestazioni e la massima fluidità di nell’erogazione. Il sistema Stop/Start invece consente di migliorare l’efficienza dei consumi del 5% circa grazie all’arresto del motore solo 300 millisecondi dopo che la vettura si è fermata, per riavviarlo immediatamente in un tempo inferiore a quello necessario al piede del conducente di spostarsi dal freno all’acceleratore.

Il design della XF
È stato rivisto nel 2011 con un moderato restyling la parte anteriore (griglia cofano, parafanghi anteriori e inserimento di nuove prese d’aria laterali triangolari) che gli conferisce un aspetto più muscoloso e deciso, sempre meno in linea con l’eleganza e l’esclusività delle vecchie Jaguar, tanto da sembrare più un’auto americana che britannica.
I nuovi fari ora incorporano la tecnologia bi-function HID allo xeno che permette loro d’essere più sottili e più compatti, pur mantenendo una definizione eccezionale del fascio di luce. Incorporano le luci diurne a LED, che si contraddistinguono per il tocco distintivo Jaguar ‘J-Blade’, dallo stile immediatamente riconoscibile.
Al posteriore nuovi gruppi ottici che si estendono verso la parte centrale del bagagliaio. Anche le luci d’arresto, gli indicatori di posizione e le luci posteriori sono completamente a LED. Il rinnovato bagagliaio rifinito in tinta nero lucido sul bordo inferiore rende il design più pulito ed ordinato.  Insomma una spruzzata di led sui fari per non toccare le lamiere che avrebbero richiesto investimenti più importanti che gli indiani di Tata non vogliono affrontare adesso.

Motorizzazioni della Jaguar XF
Varia la gamma di motori a partire da turbodiesel 2.2 disponibile nella versione entry level da 163 CV e in quella più potente che sale fino a 200 CV. Si prosegue poi con il V6 turbodiesel da 3.0 litri, nelle versioni 240 CV e 275 CV. La gamma benzina vede la versione più potente costituita dall’entusiasmante V8 da 5.0 litri aspirato, ma non deludono neanche la versione intermedia con il 3.0 litri V6 sovralimentato da 340 CV e il compatto 2.0 i4 da 240 CV di potenza massima. 

Interni della Jaguar XF
L’abitacolo della nuova Jaguar XF ha beneficiato di migliorie tese anche ad economizzare il costo finale della vettura. I sedili anteriori e posteriori sono stati rivisti e presentano ora un anello sull’imbottitura del sedile per migliorare il sostegno aumentando la sagoma del sedile.
Le funzioni della XF sono gestibili attraverso un touch-screen da 7 pollici con un nuovo filtro polarizzante per una migliore visualizzazione dei contrasti e con una grafica basata su quella della Jaguar XJ..
Tutti i sistemi audio possono essere integrati con un hard-drive, basato sul sistema satellitare di navigazione, che incorpora un multichanger “virtuale” che consente al guidatore di “estrapolare” 10 CD alla volta dalla memoria di archiviazione della vettura e li riproduce come se fosse una musica suonata dal vivo. Il sistema inoltre offre ora una serie di opzioni diverse per il collegamento di lettori mp3, grazie a due porte USB, una delle quali è riservata per connettere l’iPod e la connessione Bluetooth che consente di riprodurre musica in streaming anche da uno smartphone.

 

TUTTO SU Jaguar XF
Articoli più letti
RUOTE IN RETE