Volkswagen Beetle R

Vw Beetle R al salone di Los Angeles
Come Vasco Rossi: con il prototipo versione R (prestazioni spinte), Volkswagen spinge Beetle al “massimo”. La nuova concept in vetrina già al Salone di Francoforte 2011 si affiancherà alle Golf R da 270 cavalli e Scirocco R da 265. Beetle R rappresenta la terza variante sportiva della propria “scuderia”. Come le sue due potenti “sorelle”, anche la versione R della Beetle è nata alle porte di Wolfsburg nello stabilimento della divisione R del Gruppo Volkswagen. La concept car Beetle R è solo un prototipo, ma sulla base della già “spinta” Beetle 2.0 TSI da 200 cavalli è possibile sognare in grande. L’ipotesi più accreditata è che l’unità che verrà montata su Beetle R avrà una potenza compresa tra i 260 d i 270 cavalli.

Paraurti “palestrati” per Volkswagen Beetle R
La concept Beetle R, in tinta Serious Grey dà già un’idea dell’estetica della possibile versione di serie. Il prototipo è equipaggiato con cerchi in lega leggera da 20″ Talladega con lo stesso design di quelli di Golf R e Scirocco R. Dai cerchi della Beetle a cinque razze “spuntano” le pinze dei freni blu con design R. Decisamente diversi sono i paraurti anteriore e posteriore, sottoposti ad una cura “ormonale” ed allargati di 3 centimetri. Tra le varie soluzioni adottate, anche a beneficio della stabilità, lo spoiler anteriore verniciato in nero lucido è realizzato come splitter piano (con un listello cromato), come quelli generalmente impiegati sui circuiti da competizione. Per mantenere la temperatura del motore nel range ottimale anche in condizioni estreme, a destra e a sinistra del cofano sono presenti bocchette di ventilazione.

Spoiler da “competizione”
Grazie allo spoiler posteriore, di dimensioni notevolmente superiori rispetto ai modelli di serie della Beetle con potenza fino a 200 CV, sull’asse posteriore si ottengono valori di deportanza ideali. Una peculiarità sia estetica che acustica è costituita dall’impianto di scarico con i suoi due terminali di scarico cromati. Ovviamente, in quanto modello “R”, anche questo prototipo Beetle presenta sedili a guscio tipici delle auto da corsa rivestiti in pelle nappa nera e con logo R.  Anche la strumentazione è stata realizzata dai designer degli interni con le caratteristiche tipiche della linea R. Sono stati modificati il cruscotto (contagiri centrale dalla linea sportiva) e gli altri strumenti disposti sopra la plancia.

 

Volkswagen Beetle R è presente sullo stand VW del Motor Show 2011 di Bologna

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU Volkswagen Maggiolino
Articoli più letti
RUOTE IN RETE