Jaguar XF Sportbrake

Jaguar XF Sportbrake
Jaguar ha diffuso in questi giorni una nuova ricca gallery fotografica che ha per protagonista la Jaguar XF Sportbrake, variante familiare station wagon dalla linea sportiva, che riprende gli stilemi della berlina senza stravolgerli. La Jaguar XF Sportbrake combina in maniera ottimale il design della XF berlina con la capacità di carico ed il comfort tipici delle station wagon di lusso, risultando una vettura versatile e pratica sia per lavoro che per i viaggi. Le dimensioni della XF Sportbrake sono piuttosto importanti, con la lunghezza di 4,96 metri, la larghezza di 1,87 metri e l’altezza di 1,48 metri, ma il design rimane sportivo e filante, con il tetto inclinato a dare un carattere aggressivo.

Design e caratteristiche della XF Sportbrake

Anche il frontale è grintoso, con proiettori sfuggenti e luci LED, e ritroviamo la mascherina cromata a nido d’ape presente sulla berlina, che tanta eleganza conferisce alla vettura inglese. All’interno troviamo invece un abitacolo spazioso ed estremamente elegante che ospita in maniera comoda fino a cinque occupanti, con il bagagliaio posteriore che ha una capacità che arriva a 550 litri. Gli interni sono caratterizzati da materiali eleganti ma sobri, che non creano un effetto di eccessivo lusso ma che risultano gradevoli ed armonici.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, esse sono tre, tutte a gasolio. L’entry level è il quattro cilindri 2.2 litri capace di 200 CV e 450 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore tramite un nuovo cambio automatico ad otto marce. Vi è poi il secondo motore diesel, l’unità V6 3.0 litri bi-turbo, che può vantare due diversi livelli di potenza: 240 CV e 275 CV. Il propulsore da 240 CV ha una coppia massima di 500 Nm ed è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi fino a raggiungere i 240 km/h di velocità massima. I suoi consumi nel ciclo misto sono di 6,1 litri / 100 km. Il motore topo di gamma invece, quello da 275 CV ha 600 Nm di coppia massima e sprinta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, toccando i 250 km/h di velocità di punta.

Sistemi tecnologici e di sicurezza a bordo della Jaguar XF Sportbrake
Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Questo sistema è stato sviluppato e messo a punto dagli ingegneri Jaguar in modo da offrire le stesse risposte lineari e garantire che la XF Sportbrake possa offrire le identiche caratteristiche dinamiche in termini di guidabilità e maneggevolezza della berlina, mantenendo il livello della vettura anche a pieno carico.

Inoltre, tutti i modelli della XF Sportbrake sono equipaggiati con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora costantemente la sospensione e, grazie agli ammortizzatori attivi, è in grado di modificare la percentuale d’ammortizzamento fino a 500 volte al secondo per assicurare un’ottimale stabilità e guidabilità senza rinunciare al comfort. Il sistema, permette anche al guidatore – premendo un pulsante – di modificare i parametri di risposta della sospensione e della valvola a farfalla per aumentare il livello di coinvolgimento.

L’uso intuitivo di questa tecnologia si evidenzia nella XF Sportbrake attraverso vari dispositivi di sicurezza come l’Adaptive Front Lighting, che devia il fascio dei proiettori in curva, mentre la funzionalità intelligente degli abbaglianti permette di passare automaticamente da anabbaglianti ad abbaglianti, quando necessario. L’Adaptive Cruise Control della XF Sportbrake permette di monitorare i veicoli intorno ad essa, frenando automaticamente quando s’incontra una vettura più lenta davanti e di riprendere la velocità impostata una volta che la strada è libera. In collaborazione con l’Adaptive Cruise Control lavora il sistema Intelligent Emergency Brake che, in caso venga rilevata la necessità di una frenata d’emergenza, applica la massima forza frenante.

I prezzi della Jaguar XF Sportbrake partono dai 50.550 euro della variante XF Sportbrake 2.2 D per arrivare fino ai 65.910 euro della XF Sportbrake 3.0 DS in allestimento Portfolio.

TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE