Jaguar XFR

Jaguar XFR
Il marchio “R” per Jaguar significa potenza, sound del motore, adrenalina e prestazioni. Caratteristiche incorniciate nel lusso che contraddistingue le sue vetture. La filosofia “R” consiste nel reingegnerizzare, ricalibrare, potenziare e migliorare auto di per se già top di gamma, con prestazioni ancora superiori.
Così la berlina XF incrementa di potenza, ha un design che ne esalta il dinamismo e la rende più aggressiva per dare vita alla Jaguar XFR.
Un’aggiunta che sembra minimalista, che simboleggia una più intensa esperienza sportiva tra lusso e prestazioni.

Motore della Jaguar XFR
La XFR è spinta da un V8 5 litri sovralimentato di terza generazione che eroga una potenza di 510 CV tra i 6.000 ed i 6.500 giri ed una coppia massima di 625 Nm tra i 2.500 ed i 5.500 giri. Al V8 p abbinato un cambio automatico a 6 velocità con Jaguar Sequential Shift e JaguarDrive Selector.
Immerso nella V dei cilindri , il compressore a lobi “twin vortex” con i suoi due intercooler assicura alla XFR un’erogazione di potenza ottimale anche ai bassi regimi. Questo compressore di sesta generazione ha un’efficienza termodinamica maggior e del 20% rispetto al modello precedente . Gli intercooler adottano un proprio circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell’a ria compressa in modo da ottimizzare la potenze e l’efficienza.

Prestazioni e consumi della Jaguar XFR
Grazie ai valori di potenza e coppia del V8 sovralimentato, la la berlina sportiva XFR raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) ed una accelerazione 0 – 100 km/h in 4,9”.
Per quanto riguarda i consumi, la casa inglese rende noti un fabbisogno di 18,7 litri/100 km nel ciclo urbano, 8,7 nell’extra-urbano e di 12,5 nel misto, con emissioni di CO2 di 292 g/100 km.

Design sportivo e dinamico per la Jaguar XFR
La XFR, rispetto alla berlina di serie (XF) si distingue per l’inserimento del marchio “R” sulla griglia anteriore e nella parte posteriore.
Tutti gli esterni sono ispirati alla “R” con paraurti anteriore di disegno esclusivo, doppie aperture di ventilazione sul cofano con scritta “Supercharged”, bandelle laterali sottoporta più larghe, terminale di scarico quadruplo, calandra inferiore posteriore e spoiler posteriore del colore della carrozzeria.
Altre caratteristiche di styling vengono rappresentate dalle estensioni dei paraurti inferiori, parafanghi anteriori più aerodinamici con aperture di ventilazione modificate, aggiunta di una modanatura sul cofano del bagagliaio e logo ‘R’.
I cerchi in lega Nevis da 20″ riportano la scritta “Supercharged”, i retrovisori esterni sono ripiegabili elettricamente ed il retrovisore interno è elettrocromatico.
I gruppi ottici sono composti da luci allo xeno (Xebi-funzione ad attivazione automatica con lavafari e luci di svolta integrate) mentre le luci diurne sono a LED. Presenti anche dei sensori per la pioggia che attivano automaticamente i tergicristalli.

Interni della Jaguar XFR
Gli interni della XFR esaltano l’aspetto sportivo e lussuoso della vettura. La sensazione di sportività viene lasciata alle finiture in alluminio a trama scura sul cruscotto e sulle portiere, al logo “R” su volante e cruscotto, mentre il quadro strumenti ha le lancette rosse e scritta “Supercharged”.
I sedili anteriori regolabili elettricamente (18/18 regolazioni) con memoria ed impianto di riscaldamento/raffreddamento, sono ricoperti in pelle pieno fiore, con impresso il logo “R” sui sedili anteriori.
I sedili hanno cinque diverse colorazioni: Warm Charcoal con cruscotto Warm Charcoal; Red Zone e Warm Charcoal e cruscotto Warm Charcoal con cuciture a contrasto Red Zone; London Tan e Warm Charcoal e cruscotto Warm Charcoal con cuciture a contrasto London Tan; Ivory e cruscotto Warm Charcoal con cuciture a contrasto Ivory ed infine sedili Warm Charcoal con cuciture a contrasto Ivory e cruscotto Warm Charcoal.
Di serie gli inserti sono in quercia scura con finitura in alluminio a trama scura, oppure su richiesta in piano Black con finitura in alluminio a trama scura.
Rivestimenti in pelle pieno fiore sono presenti anche sul cruscotto e sulla fascia superiore delle portiere, con cucitura a doppio ago a contrasto. Il padiglione invece è rivestito in tessuto scamosciato Canvas o Dove, oppure su richiesta in tessuto scamosciato Jet.
Una illuminazione blu fosforo rende accogliente l’abitacolo, mentre nello schermo a colori touch-screen da 7″ ci sono tutte le informazioni della Jaguar XFR.
Di serie è disponibile un impianto audio Jaguar Premium da 600W con lettore CD, compatibilità WMA e MP3, radio AM/FM e interfaccia USB/iPod e Bluetooth.
Il sistema di avviamento Jaguar Smart Key System non prevede l’utilizzo della chiave (“Keyless Start”).

Dispositivi di sicurezza a bordo della berlina sportiva XFR
Una potenza di 510 CV deve essere controllata adeguatamente. Così la XFR dispone di diversi dispositivi di assistenza alla guida. A partire dal JaguarDrive Control con modalità Dynamic e Winter; dalle sospensioni Adaptive Dynamics e dal differenziale a controllo attivo.
Se pur limitata elettricamente, c’è un sistema di controllo velocità di crociera con limitatore automatico di velocità.

Equipaggiamenti opzionali della XFR
Per l’automobilista esigente la Jaguar XFR soddisfa ogni richiesta.
Su richiesta infatti la berlina sportiva dispone del sistema di controllo per il parcheggio anteriore e telecamera posteriore; parabrezza riscaldabile; sedili posteriori a ribaltamento frazionato 60/40 per chi ha bisogno di più spazio; pinze freno di colore rosso con scritta “Jaguar” per gli amanti dei dettagli sportivi; impianto audio Bowers & Wilkins surround da 1200W con caricatore CD a sei dischi, interfaccia audio portatile (collegamento lettore MP3) e radio digitale; sistema di navigazione satellitare e Speed Pack, con spoiler anteriore basso, spoiler posteriore maggiorato, sistema di raffreddamento potenziato e velocità massima aumentata a 280 km/h, grazie alla rimappatura della centralina di gestione del motore.
Per arricchire ulteriormente il design, per gli esterni si possono richiedere due colori standard, dieci premium, uno speciale e due di ispirazione racing.

TUTTO SU Jaguar XF
Articoli più letti
RUOTE IN RETE