Volkswagen Golf BlueMotion Concept

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Volkswagen Golf BlueMotion Concept
Presenatata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012  sarà ora presente al Motor Show di Bologna 2012 per la Volkswagen Golf BlueMotion Concept, secondo il costruttore di Wolfsburg si tratterebbe della Golf più parca nei consumi di sempre
Per il momento si tratta ancora di un prototipo, il suo arrivo sul mercato è previsto per la metà del 2013.

Volkswagen Golf BlueMotion di terza generazione
La prima generazione della Golf BlueMotion fece il suo debutto al Salone Ginevra 2007, approdando sul mercato alla fine dello stesso anno. All’epoca venivano dichiarati consumi di 4,5 l/100 km (emissioni di CO2 di 119 g/km). Sempre a Ginevra nel 2009 venne presentata la seconda generazione, accreditata di un consumo nel misto di 3,8 l/100 km (pari a 99 g/km
CO2) ed introdotta sul mercato nell’ottobre dello stesso anno.
Ora tocca alla Volkswagen Golf BlueMotion di terza generazione, anticipata da questo prototipo, per la quale i consumi, come comunica VW, si attestano a 3,2 l/100 km (15% in meno ripsetto il modello precedente) mentre le emissioni di CO2 a 85 g/km. Con un serbatoio da 50 litri di capacità, può raggiungere una autonomia teorica di 1.562 km con un pieno.
Considerando l’attuale prezzo del carburante in Germania (fonte: Mineralölwirtschaftsverband, luglio 2012), è stato stimato un costo annuo per il carburante di 694 euro ed un totale di dieci  pieni all’anno.

Motore della nuova Golf BlueMotion prototipo
La Volkswagen Golf BlueMotion è una cinque posti per tutta famiglia adatta all’impiego quotidiano.
Monta un motore quattrocilindri Turbodiesel 1.6 TDI di nuova concezione (nuova serie EA288) da 110 CV e 250 Nm di coppia, disponibile tra i 1.500 ed i 2.750 giri, in grado di farle raggiungere i 202 km/h (valore stimato).
Per raggiungere i valori di consumo comunicati, i tecnici Volkswagen sono stati in grado di ridurre il peso del telaio di 26 kg e della struttura di 37 kg, grazie all’utilizo di materiali leggeri e di altri accorgimenti come per esempio pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, cambio manuale a 5 marce dai rapporti più lunghi oltre a sistema start/stop e modifiche aerodinamiche mirate.
Altre soluzioni adottate per ridurre i consumi, prevedono la riduzione dell’attrito interno, un innovativo sistema di gestione termica con fase di riscaldamento ridotta, il circuito di ricircolo dei gas di scarico (AGR), un sensore di pressione dei cilindri, una pompa dell’olio a due livelli, una pompa dell’acqua commutabile e un intercooler raffreddato ad acqua direttamente all’interno del condotto di aspirazione, contribuisce in modo decisivo alla riduzione di consumi ed emissioni della vettura.
Per ottenere un ulteriore abbassamento dei valori delle emissioni, la Volkswagen adotta infine un catalizzatore ossidante, un filtro antiparticolato e un catalizzatore ad accumulo di NOx.

Design della Volkswagen Golf BlueMotion Concept
Sul fronte dell’aerodinamica, la superficie frontale della nuova Golf è stata ridotta di 0,03 m2 e la resistenza all’aria (cx x A) è scesa circa del 10%. Rispetto agli altri modelli della Golf, l’aerodinamica della BlueMotion, grazie a telaio abbassato di 15 mm, spoiler sul tetto, deflettori laterali sul lunotto, calandra del radiatore chiusa esternamente, prese d’aria parzialmente chiuse,
sistema di raffreddamento ottimizzato, speciali protezionisottoscocca, canali di raffreddamento dei freni ottimizzati e allo spoiler in corrispondenza del montante posteriore è stata notevolmente migliorata. La Golf BlueMotion riesce quindi a raggiungere un coefficiente cx di 0,27.
10
Volkswagen Golf BlueMotion disponibile in due allestimenti: Trendline e Comfortline.
La nuova Volkswagen Golf BlueMotion dal 2013 viene proposta come modello distinto in due allestimenti: Trendline e Comfortline (la dotazione delle vetture può variare in base ai mercati.) ed equipaggiata esclusivamente con cerchi da 15” e 16” per motivi legati al peso, aerodinamica e resistenza al rotolamento.

Golf BlueMotion 1.6 TDI Trendline
Come tutte le Volkswagne Golf 7, anche la versione Trendline (tre o cinque porte) è dotata, tra l’altro, di sette airbag e controllo elettronico della stabilizzazione (ESC). Sono inoltre parte della dotazione di serie della Golf BlueMotion 1.6 TDI Trendline, il touchscreen con display TFT da 5 pollici, il bocchettone del serbatoio carburante con protezione contro gli errori di rifornimento, la copertura del vano bagagli, le ECO-HMI (visualizzazioni incentrate sui consumi e avvertenze sull’indicatore multifunzione), il sistema di frenata anti collisione multipla, il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold, il bloccaggio del differenziale trasversale XDS,
l’indicatore di pressione degli pneumatici e un piano di carico variabile.
Sempre di serie: luci di marcia diurna, climatizzatore, cassetto portaoggetti con sportello e serratura, cornici cromate per le bocchette di ventilazione, funzione di accesso facilitato Easy Entry (tre porte), schienale dei sedili posteriori abbattibile sdoppiabile in modo asimmetrico, specchietti retrovisori esterni a regolazione elettrica, indicatore della temperatura esterna, alzacristalli elettrici, servosterzo elettromeccanico, volante regolabile in altezza e profondità, sedile del guidatore regolabile in altezza, filtro antipolvere e antipolline, chiusura centralizzata con telecomando, regolazione in altezza e pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori, freni a disco su tutte le ruote e appoggiatesta a sicurezza ottimizzata.

Golf BlueMotion 1.6 TDI Comfortline
L’allestimento Comfortline, ancora più completo, comprende cerchi in lega leggera da 16 pollici, Park Pilot anteriore e posteriore, strumentazione esclusiva, cassetti sotto i sedili anteriori, nuovo impianto radio Composition Touch compresa interfaccia per schede SD e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore.
Questa versione è inoltre dotata di sedili anteriori comfort con supporto lombare, vano per carico passante e bracciolo centrale nel divano posteriore, comandi gestione luci e di regolazione degli specchietti in look cromo, tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori e cassetto portaoggetti con sportello sul padiglione, presa a 12 Volt supplementare nel bagagliaio, specchietto di cortesia illuminato, volante e pomello della leva del cambio con rivestimento in pelle.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE