Dodge Dart GT, la cugina USA dell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

La Dodge Dart presentata l’anno scorso è una berlina compatta cugina della più nostrana Alfa Romeo Giulietta, leader di vendite nel proprio segmento. La versione base viene ora affiancata, in vista della presentazione ufficiale al Salone di Detroit, dalla sportiva Dodge Dart GT, l’equivalente della Alfa romeo Giulietta Quadrifoglio Verde per il mercato nostrano. Dotata di un motore quattro cilindri da 2.4 litri capace di sprigionare 186 CV, la Dodge Dart GT si appresta a debuttare al Salone dell’Auto di Detroit 2013 in programma dal 14 al 27 gennaio. Dodge con questa Dart GT prosegue quindi una tradizione avviata nell’ormai lontano 1963, anno in cui si sono viste le prime vetture vitaminizzate con marchio Dodge.

Negli Stati Uniti la nuova Dodge Dart GT viene commercializzata ad un prezzo di 20.995 dollari, l’equivalente di circa 16mila euro al cambio attuale. La Dart GT è caratterizzata da ampi cerchi in lega da 18”, un frontale studiato appositamente con dettagli neri e calandra Hyper Black, gruppi ottici con la parte interna nera, maniglie in tinta con la carrozzeria e terminale di scarico doppio. Meno evidenti, ma ci sono eccome, le sospensioni sportive. La selleria è rivestita in pelle Nappa traforata e vanta cuciture rosse o bicolore rosso/nero. Inoltre i sedili sono riscaldabili, così come il volante, e tra gli accessori di serie troviamo l’accensione a distanza con cambio automatico, il climatizzatore bi-zona, il telecomando garage e ovviamente il logo GT.

Sotto il cofano della Dodge Dart GT batte il motore 2.4 litri Tigershark MultiAir2 marchiato Chrysler, una unità quattro cilindri che ritroviamo anche sulla Lancia Flavia. Sulla Dodge Dart GT questo motore sviluppa 186 cavalli e 236 Nm di coppia massima ed è abbinato alla trazione anteriore e ad un cambio a 6 rapporti (manuale o automatico PowerTech). La Dodge Dart GT verrà prodotta nel secondo trimestre dell’anno e commercializzata quindi in seguito, tra la fine del 2013 e l’inizio del prossimo anno.

TUTTO SU Dodge Dart
Articoli più letti
RUOTE IN RETE