Dodge Dart

La Dodge Dart è il primo vero risultato della sinergia tra Fiat e Chrysler. Sostituisce la Caliber e sfrutta la base della Alfa Romeo Giulietta. Debutto al Salone di Detroit a gennaio 2012

Dodge Dart al Salone di Detroit
La Dodge Dart è la prima freccia dell’arco scoccata da Fiat e Crhysler. Infatti la Dart è basata sul pianale della Alfa Romeo Giulietta, con le dovute modifiche per assecondare le esigenze del mercato USA.
Il debutto mondiale al Salone di Detroit, dal 9 al 22 gennaio 2012.

Motore 1.4 Multiair Turbo per la Dodge Dart
Oltre alla struttura, anche il cuore è italiano. Infatti, sotto il cofano della Dodge Dart, si cela il motore 1.4 benzina Multiair Turbo pensato come vera alternativa ai grossi propulsori americani aspirati da 2,0 Tigershark e il 2,4 litri MultiAir TigerShark.

Look americano per la Dodge Dart
Se sotto la carrozzeria c’è l’ingegneria italiana, fuori si è lasciato spazio alla matita americana. Il design sportivo infatti è fedele alla filosofia Doge, contraddistinta da una griglia anteriore classica ma pur sempre tradizionale, fari dal taglio deciso con luci a LED anteriori e a tutta larghezza quelli posteriori.
La sportività della Dodge Dart è esaltata dal doppio terminale di scarico sportivo.
La piattaforma utilizzata è la C-Wide, o C-Evo della Giulietta, allungato e allargato a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.
Ma la sportività non è solo rappresentata dal design ma anche dallo sterzo e dalle sospensioni indipendenti, in grado di offrire il giusto controllo di una sportiva compatta.

Dodge Dart contro la concorrenza
Questo modello rientra nella strategia conseguente all’acquisizione di Chrysler da parte di Fiat. Chrysler/Dodge dalla sua è in disperato bisogno di un modello di segmento C mentre Fiat cerca un modo per aiutare il brand americano per riempire il gap con la concorrenza (leggi VW Golf e Ford Focus), andando a rimpiazzare la dismessa Caliber, che non ha avuto un riscontro positivo.
Ma la Dodge Dart è una freccia a doppio senso, nel senso che serve al Gruppo Fiat per lo sviluppo della complicata Alfa Romeo Giulia, destinata a mandare in pensione l’anziana Alfa Romeo 159 nel segmento D.

Dodge Dart foto spia
In passato non sono mancate le foto spia dei collaudi e dei test di affidabilità della Dodge Dart.
Le prime foto spia della Dodge Dart risalgono al luglio 2011: quella volta era molto camuffata e molto simile alla Giulietta.
Poi abbiamo visto il muletto della Dodge Dart nella sua versione quasi definitiva.

Quelle che potete vedere nella gallery sono invece le foto ufficiali, in attesa della presentazione ufficiale e le relative foto live

ARTICOLI CORRELATI