Alfa GT Super by Autodelta (UK)

Alfa GT Super by Autodelta (UK). Da mesi e mesi ormai si rincorrono le voci di versioni ancora più estreme delle punte di diamante della gamma di modelli Alfa Romeo: la rinnovata 147, la 156 e la splendida coupé GT. Negli ultimi tempi si sono intensificati gli “avvistamenti” di prototipi di Alfa 156 GTAM, rivisti nell’estetica e soprattutto nella configurazione meccanica, ma dalla Casa non trapela ancora nulla di certo.
Non è la vera Autodelta ma… L’unica cosa certa fino ad ora è che l’Autodelta ha preparato diverse rivisitazioni in chiave sportiva per tutti i modelli Alfa Romeo a listino. Una precisazione per gli appassionati del Marchio: l’Autodelta di cui parliamo non è la mitica divisione sportiva della Casa milanese, capace di preparare vetture Sport, motori da Formula 1 e versioni “pepate” di alcuni modelli stradali di serie, ma si tratta di una “tuning factory” con base a Londra, che gioca furbescamente con un nome di proprietà anche dell’Alfa Romeo.
Sotto c’è il V6 da 3.2 litri… Sgombrato il campo dagli equivoci, andiamo ad interessarci ad una delle più recenti proposte del preparatore inglese, chiamata Autodelta GT Super. La base ovviamente è costituita dalla sportiva del Biscione, che sta riscuotendo un notevole successo commerciale sia in Italia che in Europa, nella versione dotata del V6 3,2 litri da 240 cavalli. La “cura” Autodelta è mirata ad ottenere essenzialmente un livello di potenza massima da sportiva di rango; per questo motivo al propulsore è stato aggiunto un compressore Rotrex con intercooler e un radiatore separato per l’olio con relativa pompa.
320 CV per 284 km/h! Dopo oltre due anni e mezzo di collaudi sul sei cilindri Alfa l’Autodelta ha potuto definire un livello di potenza pari a ben 320 cavalli erogati a 6.300 giri/minuto, nel pieno rispetto delle normative comunitarie sulle emissioni inquinanti, grazie anche alla rimappatura della centralina di gestione motore Bosch Motronic. Le prestazioni dichiarate sono di prim’ordine: velocità massima pari a 284 km/h e tempo di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (97 km/h) di 5.4 secondi.
Meccanica rivista Il resto della meccanica è stato opportunamente adeguato al notevole incremento prestazionale; per prima cosa è stato installato un differenziale autobloccante al 30% per tenere a bada l’esuberante potenza. Inoltre sono state irrigidite le sospensioni e sono stati montati freni dell’italiana Brembo, con dischi baffati da 330mm all’anteriore e pinze a quattro pistoncini.
Anche se l’estetica dell’Alfa GT sarebbe quasi “intoccabile” i designers della Autodelta, facenti parte della Creativestudio, hanno voluto comunque personalizzare senza eccedere le linee della pluripremiata coupè nostrana. Ecco allora i nuovi paraurti anteriore e posteriore, un appena accennato spoiler sul bordo del cofano posteriore e il terminale di scarico a due uscite.
A partire da 2.912 sterline… Il kit estetico, non vincolato alla preparazione meccanica, è venduto nel Regno Unito a 2.912 sterline più tasse, comprensive di montaggio.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE