Amb & Sic: BMW Hydrogen 7

Vogliamo credere e favorire lo sviluppo in generale di fonti alternative di energia ed in particolare per l’alimentazione delle vetture, perciò il progetto realizzato da BMW con la sua BMW Serie 7 a idrogeno riceve il nostro più sentito plauso, indipendentemente dalle difficoltà oggettive di rifornimento di questa vettura, essa rappresenta un passo in avanti notevole. BMW Hydrogen 7, infatti, è la prima automobile a idrogeno ad aver completato con successo il processo di sviluppo in serie. L’integrazione della guida a idrogeno in un veicolo della gamma di serie prepara la strada a un’alternativa al concetto di guida tradizionale, fornendo all’automobilista una possibilità tangibile in termini di mobilità sostenibile e, quindi, di materiale apporto nella lotta contro l’inquinamento.

Doppia alimentazione
BMW Serie 7 a idrogeno monta un propulsore 12 cilindri di 6.0 litri da 260 cavalli di potenza e 390 Nm a 4.300 giri/min di coppia massima, in grado di fornire performance perfettamente in linea con le esigenze del cliente-tipo di queste berline di lusso. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h possibile in 9,5 secondi ed una velocità massima limitata elettronicamente a 230 km/h, si può ben dire che le reali necessità di chi guida siano soddisfatte ampiamente. Come si diceva, non si sottovaluta il fatto che le possibilità di rifornimento d’idrogeno sono molto limitate (in Italia ancor di più), ma per far fronte a questo inconveniente la doppia alimentazione disponibile sulla vettura consente di passare rapidamente alla tradizionale benzina pigiando un semplice bottone.
Perché ciò sia possibile, naturalmente, questa vettura è dotata di doppio serbatoio, uno convenzionale di benzina da 74 litri e uno supplementare in grado di contenere circa 8 kg di idrogeno liquido. Il serbatoio dell’idrogeno è composto da una struttura a doppia parete, formata da due piastre di acciaio inossidabile spesse 2 millimetri e da uno strato super-isolante sottovuoto spesso 30 millimetri, che separa il serbatoio esterno da quello interno. L’isolamento serve a mantenere l’idrogeno liquido a una pressione di 3–5 bar e a una temperatura costante di circa – 250 gradi sul lungo periodo.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE