Amb & Sic: Viaggiare Sicuri

Prima di intraprendere il più classico dei viaggi in auto verso la meta vacanziera, ogni buon automobilista sa di dover fare un check-up completo della propria vettura, per evitare sgradevoli sorprese o, peggio, drammatiche conseguenze. La redazione di Infomotori raccoglie l’invito della Polizia di Stato a diffondere una campagna di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che quest’estate useranno l’auto per recarsi in vacanza, pochi e chiari consigli utili a tutti, anche a chi certe cose le sa (fa sempre bene ricordarle!). Ovviamente questi consigli valgono per le vacanze invernali, ma anche per tutti cloro che si accingono ad affrontare un viaggio medio-lungo!
Check-up: pneumatici, luci e liquidi motore
Innanzitutto è buona regola, come si diceva, sottoporre la propria vettura ad un controllo accurato, soprattutto per quanto riguarda i pneumatici, sui quali grava l’intero corpo macchina e quindi la tenuta della vettura: la pressione deve essere adeguata al carico e gli intagli del battistrada, secondo quanto previsto dal codice della strada, devono avere una profondità di almeno 1.6 millimetri.
E’ opportuno poi verificare il funzionamento dei tergicristalli e di tutte le luci compresa quella della targa posteriore, la quale deve essere visibile da almeno 20 metri.
Infine non va dimenticato il classico controllo del livello dell’olio dei freni e del motore, oltre che dell’acqua nel radiatore, tutte cose che la maggior parte di noi già sa, ma che forse è il caso di ricordare (chi è senza peccato scagli la prima pietra!).
Controllo documenti di guida
La Polizia di Stato consiglia inoltre la verifica della validità dei documenti di guida. L’articolo 180 del codice della strada prevede il possesso di patente di guida, carta di circolazione e certificato di assicurazione per chi è al volante: se si viene trovati mancanti di uno di questi documenti di guida si incappa nella sanzione amministrativa e nell’obbligo di presentarsi, generalmente entro 20 giorni, ad un ufficio di polizia per esibire il documento mancante al momento del controllo.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE