Amb & Sicur: BMW 3.10 Gas Powered by AC Shnitzer

BMW 3.10 Gas Powered by AC Shnitzer frantuma uno dei tabù più consolidati dell’autmobilismo sportivo. Il mito delle supercar inquinanti ed assetate sembra destinato a cadere presto, sotto i colpi inferti dalla belva firmata AC Shnitzer e presentata al recente Salone di Francoforte. Si tratta di una elaborazione atipica, visto che oltre al consueto kit estetico e a qualche decina di cavalli in più, il tuner d’oltralpe ha convertito l’alimentazione.

A tutto gas
La BMW 3.10 Gas Powered sfrutta il propulsore bavarese a dieci cilindri di 5 litri, al quale è stata applicata l’iniezione di gas naturale LPG. La potenza sale a quota 552 cavalli, erogati ad 8.000 giri, mentre la coppia raggiunge il picco di 540 Nm a 6.200 giri.
Il tutto sul corpo vettura della BMW Serie 3 Coupè, opportunamente rivisto anche sul fronte estetico come si conviene ad un tuner di questo livello.

Ecologica ma scattante
Interessanti le prestazioni: la AC Shnitzer “gasata” scatta da 0 a 100 in 4,5 secondi, e da 0 a 200 in 13,9 secondi. Sull’anello di nardò, la coupè “gasata” ha infranto anche il record di velocità per una vettura alimentata a gas naturale, toccando i 318 km/h.

Dati che dovrebbero convincere definitivamente gli scettici sul carburante gassoso, economico e prestante, anche se (purtroppo) nessuno si impegna a produrre modelli di serie specificamente concepiti per sfruttare al meglio le peculiarità di GPL o metano.

TAGS:

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW Serie 3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE