Ambiente e sicurezza: Ford Focus FCV

English Version English version

La Ford Focus FCV Hybrid, che combina due sistemi propulsivi ad emissioni zero, è il veicolo a celle combustibile attualmente più avanzato. Questo prototipo rappresenta per la casa tedesca il capostipite di una produzione di piccole flotte d’auto. La commercializzazione di questo tipo di prodotti, secondo i vertici Ford, non dovrebbe concretizzarsi prima del 2010, ma i progetti di ricerca e sviluppo saranno continuamente oggetto di studio.

La nuova FCV trae energia per il suo movimento da un pacchetto di celle combustibile e una batteria da 216 volt. L’associazione di questi due fonti energetiche permette enormi progressi, in termini d’efficienza e prestazioni, ai veicoli caratterizzati da propulsione a celle combustibile. Questa soluzione tecnica è in grado di fornire ben 68Kw (92Cv) che sono sufficienti per quasi tutte le situazioni. Nel caso in cui venisse richiesta ulteriore potenza, il pacco batterie da 216volt che alimenta i sistemi elettronici interni, può garantire un surplus momentaneo di 18Kw (25Cv).

Nella ricerca di maggiori prestazioni e autonomia, la leggerezza gioca un ruolo fondamentale: nella FCV sono stati riprogettati circa 150 componenti risparmiando complessivamente quasi 300 kg. Per incrementare ulteriormente l’autonomia, i tecnici Ford hanno studiato un sistema di recupero d’energia: nelle fasi di frenata e decelerazione, un generatore elettrico sfrutta il movimento della vettura per ricaricare le batteria.

Nel corso dei più recenti programmi di test, Focus FCV ha dimostrato un significativo passo avanti rispetto ai precedenti veicoli a celle combustibile vantando ben 250-320 km con un “pieno”. La velocità massima è stata limitata a 128 km/h per motivi tecnici.

Questo innovativo prototipo Ford, è il primo veicolo ibrido a cella combustibile dell’industria automobilistica ad unire le migliori prestazioni della tecnologia ibrida ed i benefici di una guida completamente priva di emissioni.

La prima uscita pubblica della vettura è avvenuta al Michelin Bibendum Environmental Rallye. La manifestazione ha preso il via da Heidelberg in Germania, per poi concludersi al Salone dell’Automobile di Parigi. Altri programmi di test interesseranno successivamente la vettura sulle strade di Germania e Gran Bretagna. Il prototipo verrà poi esposto al Salone di Birmingham a partire dal prossimo 23 ottobre.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE