Ambiente e sicurezza: Michelin per la sicurezza

Altre situazioni pericolose si verificano con pneumatici non correttamente a pressione: è facile perdere il controllo del mezzo quando si effettuano manovre un po’ brusche, il raggio di sterzata è superiore o inferiore (a seconda se lo pneumatico sgonfio è posto all’anteriore o posteriore). Ciò è particolarmente pericoloso anche semplicemente nel corso del cambio di corsia o all’uscita di un raccordo autostradale.
Lo pneumatico sgonfio è’ inoltre meno resistente alla pressione ed agli urti, senza trascurare l’aumento considerevole della resistenza al rotolamento, fino ad assorbire il 20% – 30% del consumo di carburante.
Occhio dunque ai vostri pneumatici e…la prossima volta che fate rifornimento, fatevi controllare la pressione delle gomme (un pieno d’aria è gratuito se fatto da un rivenditore specialista) e magari date un’occhiatina allo stato dei battistrada.

Prima di concludere merita segnalare quattro importanti iniziative promosse da Michelin a favore della sicurezza stradale e rivolte in particolare ai giovani e giovanissimi: Junior Bike Michelin: manifestazioni ciclistiche riservate ai bimbi dai quattro agli undici anni, che sono sensibilizzati sull’utilizzo del casco, ricevendone uno in omaggio. Ad oggi più di 80.000 bambini hanno ricevuto il caschetto Michelin.

www.sicurisullastrada.it: è il sito interamente dedicato alla sicurezza stradale, che Michelin ha aperto nel 2000 e che è già stato visitato da più di 100.000 internauti.

Lezioni di guida sicura nelle scuole: più di 6.000 studenti delle ultime classi degli Istituti Superiori hanno partecipato ad una lezione di guida sicura durante il normale orario scolastico.

Fai il pieno d’aria: campagna di sensibilizzazione sul controllo della pressione, che coinvolge ogni anno in tutta Europa migliaia di automobilisti, in corrispondenza delle vacanze estive. Quest’operazione, oltre ad avere un aspetto preventivo, ci consente di conoscere le abitudini degli automobilisti relativamente alla manutenzione dei pneumatici.

<< Torna all’inizio dell’articolo

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE