Ambiente e sicurezza: Palmer Jaguar JP1

Una nuova, emozionante vettura sportiva Jaguar, creata per far vivere la più fantastica esperienza di guida su circuito, ha fatto il suo debutto su pista.
Stiamo parlando della Palmer Jaguar JP1 da 290 km/h, con una versione modificata del motore 3.0 litri V6 della Jaguar X-TYPE, che offre un nuovo significato al concetto di “corse ecologiche”, in quanto è stata elaborata per l’alimentazione con gas liquido di petrolio (GPL).
Disegnata nello spirito di una vettura da corsa stile Le Mans, l’esclusiva JP1 è entrata a far parte del programma ‘Motorsport Sensation’ di Jonathan Palmer, il più importante circuito di guida su pista britannico, realizzato dall’ex pilota di Formula Uno all’autodromo di Bedford, nei pressi di Thurleigh nel Bedfordshire. Progettata per essere apprezzata sia dagli appassionati di guida, che dai principianti, la JP1 è alimentata con una versione da 245 Cv dell’ormai consolidato motore AJ-V6 da 3.0 litri della Jaguar X-TYPE a trazione integrale.
La Cosworth Racing ha elaborato il gruppo motopropulsore per adeguarlo alla configurazione con motore centrale. Le ruote posteriori sono comandate mediante una scatola del cambio in versione da competizione, con inserimento “sequenziale” a sei velocità, che consente rapidi innesti delle marce superiori con un breve, netto arretramento della leva, senza rilascio dell’acceleratore.
Le caratteristiche del motore 3.0 litri V6 della Jaguar X-TYPE rendono questo motore congeniale alla JP1. La sua struttura interamente in alluminio assicura una massa ridotta e anche nella messa a punto standard, il motore eroga una vigorosa potenza di 231 Cv. La Cosworth Racing ha elevato la potenza a 245 Cv, aumentato la coppia mediante un sistema di gestione motore esclusivo e migliorato la risposta montando un volano alleggerito ed elaborando gli impianti di aspirazione e di scarico.
La JP1, con un peso di soli 650 kg, raggiunge, con partenza da fermo, i 96,5 km/h in appena 3,6 secondi e i 60 km/h nei successivi 3,2 secondi, arrivando quindi facilmente alla velocità massima di 290 km/h.
“Ho guidato una Jaguar X-TYPE. Questa vettura dà grandi sensazioni prestazionali e possiede agili dinamiche di guida, che, combinate, ne rendono gradevolissima la guida ed è inoltre progettata in modo ineccepibile dal punto di vista tecnico. La JP1 condivide queste qualità, con il risultato che è facile guidare in velocità e molto divertente,” ha detto Jonathan Palmer, la cui esperienza nelle corse automobilistiche va dalla Formula Uno, a Le Mans, alle gare di automobili da turismo.
Sotto la carrozzeria in fibra di vetro, la JP1 è dotata di autotelaio ispirato alla tecnologia spaziale con tubo in acciaio e sospensioni anteriore e posteriore completamente indipendenti e regolabili. Le ruote in lega leggera con pneumatici “lisci”, senza battistrada offrono un’eccezionale aderenza sull’asciutto e hanno un’opzione scolpita per il bagnato. I potenti freni a disco con quattro pinze a pistoncino sono di serie.

“La Palmer Jaguar JP1 rappresenta perfettamente lo spirito prestazionale di Jaguar,” ha commentato Stuart Dyble, Direttore Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Jaguar Cars. “Quando Jonathan ci ha contattato con i progetti preliminari della JP1, abbiamo immediatamente capito che questa rappresentava per noi la soluzione ideale per condividere con un pubblico più vasto la nostra passione per il piacere della guida. Questo programma innovativo darà un ulteriore impulso all’immagine Jaguar, consentendo agli appassionati di sperimentare quelle caratteristiche dinamiche che rendono una Jaguar così speciale.”
“Per me è importantissimo far vivere ai miei ospiti un’esperienza di sport automobilistico perfetta,” ha spiegato Jonathan Palmer. “Produrre una propria auto sportiva, la JP1, è una mia personale ambizione. Ho partecipato a sei edizioni della 24 ore di Le Mans e posso dire che c’è qualcosa di molto speciale nel guidare una vettura sportiva. La JP1, con la vigorosa potenza del V6 Jaguar, la modernissima geometria delle sospensioni e un’aerodinamica all’avanguardia, fornisce prestazioni eccezionali per quanto riguarda l’accelerazione, l’aderenza in curva e la frenata. La Cosworth Racing ha fatto un lavoro straordinario adattando il motore alla JP1 e la vettura non si limita a correre ma vola veramente. Tra l’altro, il rumore del collettore di scarico è fantastico e mi ricorda una Jaguar V12 di Le Mans!”
L’autodromo di Bedford, nel quale saranno ospitate stabilmente otto JP1, è progettato esclusivamente per eventi, track days e prove. Esso è composto da quattro circuiti (Nord, Sud, Est ed Ovest), collegabili fra di loro per creare tracciati più lunghi e impegnativi. Le Palmer Jaguar avranno la loro base sul circuito Sud di 1,5 miglia, dove gli ospiti potranno rilassarsi in una suite ad ambientazione Jaguar, appositamente costruita, in attesa del loro turno al volante o per rilassarsi subito dopo!
Oltre alle auto utilizzate nell’ambito del programma ‘Motorsport Sensation’, sarà disponibile sul mercato un numero ridotto di versioni “track day – evolution” della JP1.
Una giornata “tutto compreso” trascorsa all’autodromo di Bedford con le Palmer Jaguar più altre sei vetture, costa all’incirca £500 a persona. Per prenotare, si può telefonare al numero +44 1403 733999.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE