Assicurazioni auto: da gennaio aumenti oltre il 16% rispetto al 2022

Il 2023 è iniziato sotto il segno dei rincari, non solo di elettricità e generi alimentari… ma anche per quanto riguarda il costo delle assicurazioni RC Auto: secondo quanto riportato da un’analisi effettata dall’Osservatorio auto ed elaborata successivamente da segugio.it, nel mese di gennaio il premio medio si è attestato a 381,40 Euro, per un rialzo del 16,3% rispetto allo stesso mese del 2022 e il più alto registrato dall’Osservatorio negli ultimi 5 anni.

Analizzando la situazione a livello regionale, gli aumenti sono stati riscontrati in quasi tutte le regioni italiane: il picco è stato registrato in Lombardia (19,9%), dove il premio medio è passato dai 270 Euro di gennaio 2022 ai 323,70 Euro di gennaio 2023, seguita da Puglia ed Umbria con un rialzo del 19,6%. Le Regioni più “fortunate” sono state invece Campania, Calabria e Trentino-Alto Adige, dove gli aumenti sono stati più contenuti e rispettivamente del 12,1%, 12,2% e 12,5%. Per quanto riguarda le province, invece, in testa alla classifica troviamo Brescia (+23,2%), Roma (+19,6%), Bergamo (+19,1%) e Milano (+19%), mentre quelle del sud hanno subito rialzi più contenuti a partire da Salerno (+10,9%), Napoli (+12,2%) e Palermo (+14,9%).

Il consiglio più prezioso per risparmiare sulla stipula di una nuova assicurazione RC Auto è quello di valutare il cambio di compagnia (visto che alcune, per i nuovi clienti, applicano sconti tra il 12 e il 19%) e utilizzare un servizio di comparazione delle polizze, che permette di risparmiare fino al 50% in base alle proprie esigenze. Un servizio di questo tipo è proprio quello offerto da segugio.it, che potete trovare a questo link.

Brexit assicurazioni auto

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE