USATA
NUOVA
VOTO 5/5 su 12 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
TT

Audi TT è una sportiva e confortevole spider, dall'ottima tenuta di strada, disponibile anche nella versione Roadster

STORIA DEL MODELLO

È una delle sportive più amate dai cultori del design e delle prestazioni: Audi TT viene presentata sotto forma di prototipo al Salone di Francoforte del 1995. La sigla TT non significa Tourist Trophy, come molti credono, ma “Tradition und Technik”. Fin dalla sua prima apparizione questa coupé 2+2 si fa notare per l’ampio uso di alluminio e il design bombato che la distingue dalle mode dell’epoca, opera del centro stile californiano, in cui il progetto viene sviluppato quasi di nascosto perché inizialmente osteggiato dai vertici Audi. La vettura definitiva, basata sul pianale di Volkswagen Golf, viene commercializzata nel 1998 senza modifiche estetiche, seguita l’estate successiva dalla versione roadster. La seconda serie appare al Tokyo Motor Show nel 2005 sotto forma di un concept chiamato Shooting Brake: sono migliorati il telaio, il bilanciamento dei pesi e le sospensioni. Anche di questa serie vengono proposte una versione coupé e una roadster a due posti secchi con tetto in tela, seguite da due versioni ultrasportive, Audi TTS e Audi RS. La terza generazione viene presentata a Ginevra nel 2014, seguita da un restyling nel 2018 in occasione del ventesimo compleanno.

CARATTERISTICHE

Il segno distintivo di Audi TT è senz’altro il tetto, che è arcuato dalla base del parabrezza fino allo spoiler, che fuoriesce automaticamente in velocità interrompendo il profilo della vettura. L’attuale generazione ha linee più taglienti delle precedenti, anche se conserva le forme bombate. Nell’abitacolo sportivo spiccano il volante a tre razze, il cruscotto digitale e i sedili avvolgenti. Il punto di forza della versione coupé è la sua tenuta di strada, frutto di un grande lavoro sul telaio e sull’aerodinamica, ma anche il comfort non è sacrificato, cosa che invece avviene spesso sulle sportive. Audi TT Roadster riprende lo stile della Coupé, con una linea definita da spigoli vivi. La capote in tela scompare a filo della coda, lasciando il roll-bar a vista. Sicura e agile sulla strada, da vera sportiva Audi TT Roadster prevede la possibilità di disinserire i controlli elettronici di stabilità.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Audi TT è una vettura per chi ama il design e le prestazioni: la linea originale di entrambe le versioni non tradisce lo spirito originario del modello. Non delude neanche a livello di comfort e di tecnologia, due aspetti che spesso sono sacrificati su vetture di questo tipo in nome della sportività.

ALLESTIMENTI Audi TT

info ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

info ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

info ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60

mobile ADV

VOLVO XC40
VOLVO XC40

mobile ADV

NUOVA VOLVO XC60
NUOVA VOLVO XC60

mobile ADV

NUOVA VOLVO V60
NUOVA VOLVO V60
ULTIMI ARTICOLI Audi TT