Auto Low Cost

Auto Low Cost: il successo crescente di vetture a basso costo nel nostro mercato e più in generale in tutto il mondo ha portato i costruttori ad esplorare nuove nicchie, svincolandosi dalla classica equazione low cost = utilitarie. Nasce così il fenomeno Dacia Duster, SUV a trazione anteriore o integrale con prezzi da 11.000 Euro capace di catalizzare l’attenzione mediatica e di far registrare un boom di ordini. La difficile congiuntura socio-economica induce al risparmio anche gli automobilisti. Questo fatto ha portato da un lato una iniziale crescita del mercato dell’usato, con conseguente repentino aumento dei prezzi.  Da considerare anche la sensazione di sicurezza data da una vettura fresca e in ordine, pronta a macinare km in tutta sicurezza, tutte qualità garantite da una low cost appena uscita dalle linee di produzione.

Autentica capostipite del fenomeno low cost è Dacia, marchio della galassia Renault capace di offrire una gamma in costante espansione attualmente composta da Dacia Sandero, Dacia Logan e Dacia Logan MCV. Il prezzo d’attacco della Dacia Sandero 1.2 16V è di 7501 Euro. Anche la Dacia Logan, tradizionale berlina a tre volumi ha il suo punto di forza nel listino: 7561 Euro bastano per portare a casa la Logan 1.2 16V. Entrambe le Dacia citate possono essere con motore 1.4 e impianto GPL. Il principale slogan pubblicitario Fiat negli ultimi mesi è piuttosto chiaro e orientato al low cost: “la gamma più ecologica d’Europa”. Il connubio tra basse emissioni e agevolazioni economiche è presto fatto. LItalia risponde con modelli amatissimi dal pubblico come Fiat Panda Natural Power e Fiat Grande Punto Natural Power e le altrettanto convenienti Fiat Grande Punto GPL e Fiat Panda GPL. Un autentico poker d’assi.

La piccola Chevrolet Matiz 800 S Smile costa 8371 Euro, prezzo che sale a 10371 Euro per la Matiz 800 S Smile GPL Eco Logic. Molto interessante anche la Nissan Pixo, citycar graziosa e moderna recentemente introdotta dal colosso giapponese. Ad una cifra irrisoria èpossibile mettersi al volante di una vettura moderna, fresca e sicura, senza incorrere nelle mille incognite celate dietro l’acquisto di un usato. Recentemente ristilizzata, la Citroen C1 mette sul piatto emissioni nocive ridotte e può diventare vostra ad uno dei prezzi più bassi del mercato. Anche la lillipuziana Suzuki Alto gode di un listino particolarmente vantaggioso, mentre la casa del leone ha recentemente riproposto la Peugeot la 206 Plus, versione riveduta e corretta della collaudata e amatissima 206. Il suo punto di forza è nel rapporto prezzo / dotazioni particolarmente allettante.

TUTTO SU Dacia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE