Basta auto blu, tutti in tram, bus o metro salvo emergenze

Il decreto Salva Italia prevede una riduzione sostanziale dell'utilizzo delle auto blu a tutto vantaggio dei mezzi pubblici, per un risparmio previsto di molti milioni di euro

Il Governo Monti continua con le operazioni volte a tagliare le spese in maniera più efficace possibile, e per far ciò  riduce ulteriormente l’utilizzo delle auto blu per gli enti locali e gli organi costituzionali.
Questo vero e proprio giro di vite dovrebbe permettere di risparmiare cifre davvero considerevoli, decretando come l’utilizzo dei mezzi pubblici non sia da essere preso in considerazione solamente nei casi di necessità urgente, ma che anzi diventi la regola, con l’utilizzo delle auto blu come ultima alternativa in caso di emergenza. Viene quindi imposto di fatto l’utilizzo dei mezzi pubblici, come peraltro già avviene in molti altri paesi europei come ad esempio il Regno Unito, con i parlamentari che a Londra arrivano in aula dopo un normalissimo viaggio in metropolitana o autobus.

«Il presidente del Consiglio Mario Monti – comunica una nota di Palazzo Chigi – ha inviato oggi al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) un decreto del presidente del Consiglio sull’utilizzo delle autovetture di servizio e di rappresentanza da parte delle pubbliche amministrazioni. Il presente decreto, su proposta di Filippo Patroni Griffi, ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione e la semplificazione, mira ad ottemperare all’ordinanza del TAR n. 4139 del 10 novembre 2011 che chiedeva il riesame del precedente decreto del 3 agosto 2011 in relazione all’esclusione dalla sua applicazione degli Organi costituzionali, delle Regioni e gli enti locali, nonchè delle amministrazioni che utilizzano non più di una autovettura di servizio (art. 1, comma 2, del precedente DPCM)». «Inoltre – prosegue la nota diffusa da Palazzo Chigi – il presente decreto modifica il precedente laddove esso impone l’utilizzo alternativo dei mezzi di trasporto pubblico solo quando ne venga assicurata «uguale efficacia».

16 Foto
Tag:

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/basta-auto-blu-tutti-tram-bus-o-metro-salvo-emerge_50287/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis