Bentley Continental GT

Bentley Continental GT. Forte di un propulsore 12 cilindri biturbo di 6 litri, in grado di erogare oltre 500 CV trasmessi alle quattro ruote per mezzo di una trasmissione automatica elettronica con comandi al volante, la Continental GT offre prestazioni da vera sportiva.
La Continental GT è assemblata all’interno delle nuove strutture realizzate nello storico stabilimento di Crewe, dove le più avanzate tecnologie sono state armonizzate con l’eccezionale lavorazione artigianale e l’assoluta attenzione per il dettaglio che sono da sempre un segno distintivo di tutte le auto con lo stemma della ‘B’ alata. In ogni caso, per quanto la Continental GT sia una Bentley da cima a fondo, non è possibile ignorare il ruolo fondamentale avuto dal Gruppo Volkswagen nell’ambito della sua genesi.
Il sogno di produrre una nuova Bentley coupé non è certo una novità, tanto che quest’idea ha aleggiato nei corridoi di Crewe per oltre vent’anni. Ma è soltanto con la dimostrazione di fiducia nella marca evidenziata da VW, che ha sostenuto investimenti per un importo di 500 milioni di sterline, che è stato possibile trasformare il sogno in realtà. E il Gruppo VW ha fatto molto più del mettere semplicemente a disposizione i fondi necessari per ideare un modello assolutamente inedito: ha pure dato modo alla Bentley di trasformare le officine di Crewe in un centro produttivo ai vertici dell’eccellenza tecnologica. Così facendo, la marca ora non è soltanto nella migliore situazione in assoluto della sua storia, ma ha pure modo di salvaguardare le sue grandiose specificità in materia di design, tecnica motoristica e savoir-faire artigianale in una prospettiva che va oltre ogni programma a lungo termine.
La Continental GT in sintesi Telegraficamente, è un coupé Bentley interamente nuovo, ispirato alla più raffinata tradizione del Gran Turismo, ma concepito, elaborato e prodotto impiegando tecniche all’avanguardia e applicandole nell’assoluto rispetto dell’inimitabile abilità artigianale della Bentley. Si tratta della più veloce vettura quattro posti al mondo, in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 290 Km/h, come pure d’accelerare da zero a 100 Km/h in meno di 5 secondi. È azionata da un propulsore W12 biturbo di 6 litri realizzato dalla Bentley, capace di erogare oltre 500 CV. Quest’unità motrice è stata messa a punto allo scopo di non vantare solamente una notevole potenza massima, ma sopratutto d’offrire l’inconfondibile omogeneità dei motori Bentley, permessa dall’elevato valore di coppia motrice erogato già ai bassi regimi.
Tale coppia motrice è trasmessa alle quattro ruote – particolare che costituisce un’assoluta novità per la Bentley – per mezzo di una trasmissione automatica a sei marce con comando a leva. La trazione integrale e il programma elettronico di stabilità sono stati considerati d’importanza fondamentale non solo in relazione alle notevoli prestazioni della Continental GT, ma anche allo scopo di assicurare una versatilità ideale durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione climatica.
Tra gli elementi distintivi dello styling troviamo la fiancata senza montante centrale, lo sbalzo anteriore ridotto all’essenziale, le fiancate dall’andamento assai pronunciato, il frontale caratterizzato dai grandi gruppi ottici e lo spoiler posteriore integrato che si solleva a partire da una determinata andatura.
Il gruppo telaio-sospensioni è stato affinato dagli ingegneri della Bentley allo scopo di garantire al guidatore da un lato una grande maneggevolezza e reazioni lineari quanto rapide e, dall’altro, una notevole capacità di assorbimento delle asperità del fondo stradale – nel pieno rispetto dell’orientamento da autentica Gran Turismo che contraddistingue la Continental GT.
Difetti? Il prezzo non molto popolare…

TAGS:
TUTTO SU Bentley Continental
Articoli più letti
RUOTE IN RETE