BMW i3 info e dati ufficiali per l’elettrica compatta

Nuova BMW i3
Dopo aver sviluppato la tecnologia elettrica applicata alle versioni ActiveHybrid BMW si prepara al debutto della sua prima auto completamente elettrica, ovvero la compatta BMW i3 di cui possiamo svelarvi tutte le caratteristiche e i dettagli tecnici in attesa di vederla nelle foto ufficiali, disponibili a partire dalla presentazione il 29 luglio 2013.

 

Prestazioni simili ad una 120d
Sviluppata idealmente per l’utilizzo cittadino, la compatta elettrica BMW i3 sottolinea questa sua vocazione grazie alla risposta istantanea del potente motore elettrico che la rende agile alla guida nel traffico grazie anche ad un angolo di sterzo particolarmente ridotto. Il divertimento e il piacere di guida tipico delle sorelle a motore termico rimane una caratteristica di BMW ripresa anche in questa particolare i3 grazie ad un potente motore elettrico da 170 CV e 250 Nm, che consentono di raggiungere una velocità di 100 km/h in soli 7 secondi, fino a raggiungere il valore massimo autolimitato di 150 km/h.

 

Autonomia estendibile a 300 km
Dato fondamentale per una vettura elettrica è l’autonomia delle batterie agli ioni di litio, che sulla versione puramente elettrica di BMW i3 raggiunge un valore compreso tra 130 e 160 km, estendibili di un 12% attivando la modalità Eco Pro o di un ulteriore 12% con la Eco Pro+. Un valore che permette un utilizzo nella routine quotidiana ricaricando la batteria in media ogni 2 o 3 giorni. Per chi desidera però maggiore autonomia esiste la possibilità della versione con motore range extender che possiede un bicilindrico a benzina in grado di ricaricare le batterie fino ad estendere l’autonomia fino a 250-300 km.

 

Fibra di carbonio e alluminio
Per ottenere questi valori il lavoro sulla riduzione del peso è stata quasi maniacale, sia attraverso la razionalizzazione della progettazione sia attraverso l’utilizzo di materiali leggeri. Fra questi ampio utilizzo della fibra di carbonio fin dalla cellula dell’abitacolo, ma anche alluminio utilizzato per i cerchi in lega e per le sospensioni. Il pacchetto di batterie è stato posizionato nel posteriore assieme al motore, per ottenere un baricentro basso e ottenere un’ottimale ripartizione dei pesi sui due assi.

 

Ampia connettività di bordo
Tecnologia non solo nella trazione ma anche nelle dotazioni di bordo, BMW i3 presenta una vasta offerta per quanto riguarda la connettività con un sistema di navigazione Connected Drive studiato appositamente per le esigenze di un’auto elettrica con specifiche indicazioni sulla disponibilità di trasporti pubblici, integrazione estesa tra smartphone e sim attraverso il BMW i Remote e il sistema Range Assistant che aiuta a pianificare il percorso ottimizzando il consumo di energia oltre a fornire consigli su come ottimizzare l’utilizzo della carica rimanente. Sicurezza assicurata dai sistemi più recenti tra cui Dsc, Abs, Cornering Brake Control, Dynamic Brake Control, Brake Assist e Dynamic Traction Control.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW i3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE