BMW M3 by Romeo Ferraris

Romeo Ferraris l’abbiamo iniziato a conoscere con la “sua” Fiat 500 Monza da 260 cavalli, un bel mostriciattolo che ci riporta ai tempi dei cinquini scoppiettanti col cofano posteriore aperto. Il preparatore italiano si riappropria oggi della nostra attenzione con una cattivissima e nerissima BMW M3 V8, con la quale non ha certo usato… le maniere dolci!

Prendi-la compressa
Elemento portante del programma di elaborazione per la sportiva bavarese è un compressore centrifugo specifico prodotto dalla G-Power, azienda tedesca specializzata da oltre 25 anni nella preparazione di vetture BMW e partner ufficiale dal 2009 della Romeo Ferraris, distributore e installatore esclusivo per l’Italia. Il kit, che nel primo step (si può scegliere tra tre varianti) garantisce un aumento di 80 cavalli partendo dai 420 di serie, è composto da un compressore centrifugo abbinato a un sistema di aspirazione completamente in alluminio, che comprende un airbox di grandi dimensioni e 8 nuovi cornetti di aspirazione. Il risultato? Potenza da record, una perfetta risposta del propulsore ad ogni regime e una curva di coppia ottimale (pari a 480 Nm). È completato da un intercooler aria-aria, fondamentale per garantire le massime prestazioni in ogni circostanza e da un software sviluppato ad hoc, che sopperisce alla gestione elettronica di serie ed elimina il limitatore di velocità fissato, dagli ingegneri BMW, a 250 km/h.

All’interno del programma di preparazione della Romeo Ferraris troviamo anche la possibilità di installare il secondo e il terzo step del kit G-Power, che incrementano ulteriormente la potenza del propulsore bavarese rispettivamente di 150 e 180 cavalli. Tuttavia, come è facile notare, il kit di sovralimentazione non è il solo artefice della straordinaria potenza di 560 cavalli ottenuta dal reparto corse della Factory di Opera, che ha realizzato anche un nuovo impianto di scarico sportivo (con terminale omologato) in acciaio completo di collettori e catalizzatori metallici, soluzione che ha trasformato questa M3 in una vera supercar.

Rigida e frenata
Ritenuto in grado di rispondere in modo efficace anche alle sollecitazioni più forti, l’impianto frenante è rimasto quello di serie, ma è stato reso più performante dai tecnici Romeo Ferraris, che hanno adottato tubi freno in maglia metallica e pastiglie in mescola racing ad alte prestazioni sull’asse anteriore e posteriore. Tuttavia, per i driver più esigenti e che spesso varcano i cancelli della pista, è possibile optare per un impianto frenante maggiorato della Brembo, con dischi anteriori e posteriori da 380 mm sui cui mordono pinze a 6 e 4 pistoncini. Per adeguare il telaio alle prestazioni, la Romeo Ferraris è intervenuta anche sull’assetto, sostituendo i componenti originali con un set di ammortizzatori a ghiera di derivazione racing, soluzione che non pregiudica il comfort nella guida quotidiana ma che garantisce il massimo del rendimento in termini di dinamica e controllo della vettura su ogni tipo di percorso e in pista. Proprio per gli amanti della pista è stato pensato l’intervento al differenziale messo a punto dalla Romeo Ferraris, con il quale è possibile sostituire quello originale a taratura variabile con uno meccanico fisso al 40% che comporta il passaggio del 70% della coppia alla ruota con maggiore aderenza, e il restante 30% alla ruota con aderenza minore.

Per ottenere il massimo in termini di aderenza su ogni fondo e ottimizzare al meglio il lavoro dei nuovi ammortizzatori, il tuner di Opera ha scelto di  abbinare ai nuovi cerchi BBS da 19 pollici un set di pneumatici Yokohama Advan Sport nella misura 245/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU BMW M3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE