DeLorean Alpha5: la DMC12 ritorna in versione moderna… dal 2024

Doveva chiamarsi EVolved… e invece la conosceremo come DeLorean Alpha5, quando sarà ufficialmente presentata il prossimo 18 agosto presso il celebre Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California. In ogni caso, il marchio americano è ormai pronto a solcare nuovamente il mercato dell’automotive con quella che sarà l’erede moderna della mitica DMC12, utilizzata nella trilogia di “Ritorno al Futuro”.

Dalle prime immagini svelate in anteprima e che potete apprezzare anche voi sfogliando la gallery a corredo di questo articolo, la nuova DeLorean Alpha5 ha ora delle forme assolutamente inedite da Gran Turismo di pregio con linee slanciate sia all’anteriore, dove trovano posto dei gruppi ottici a LED sottilissimi, che al posteriore, dove invece la firma luminosa ricopre l’intera larghezza della vettura. Il merito di questo progetto va all’italianissima Italdesign, che lateralmente ha anche curato i giganteschi cerchi in lega leggera e le portiere con apertura ad “ali di gabbiano”, le quali danno accesso non solo al cockpit anteriore ma anche a una coppia di sedili posteriori che sulla DMC12 originale non erano presenti.

Con delle dimensioni pari a quasi 5 metri di lunghezza, 2,04 metri di larghezza e 1,37 metri di altezza, la DeLorean Alpha5 garantisce inoltre un Cx di resistenza aerodinamica pari a 0,23, grazie al quale potrà dire la sua nella percorrenza in elettrico contro mostri sacri del calibro di Tesla Model S e Porsche Taycan. Come già affermato tempo fa, infatti, l’erede della DMC12 sarà una vettura al 100% elettrica con powertrain di ultima generazione (di cui non si conoscono ancora le specifiche) e pacco batterie da oltre 100 kWh, capace di spingere l’autonomia massima con la singola ricarica fino a 483 km (ciclo WLTP).

Qualche dato sulle prestazioni? Il marchio DeLorean, per il momento, ha confermato uno scatto 0-100 in meno di 3 secondi, quello da 0 a 88 miglia orarie (chiaro riferimento a Ritorno al Futuro) in 4,35 secondi e una top speed di circa 250 km/h limitata elettronicamente… almeno per il modello di base, che a quanto pare sarà affiancato successivamente da una versione ancora più potente.

Per tutti i dettagli sulla DeLorean Alpha5 vi rimandiamo alla presentazione ufficiale del 18 agosto in concomitanza con il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach: la nuova GT elettrica del marchio americano sarà inizialmente prodotta in 88 esemplari, ai quali seguiranno una Coupé con motore V8, una berlina a batterie e un SUV alimentato a idrogeno.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE