Dodge Magnum SRT-8

Dodge Magnum SRT-8. Per il 2003 Dodge presenta il prototipo Magnum SRT-8, una vettura dal design molto particolare, studiato per esplorare nuove vie nel segmento “sportive” della Casa. Una Concept carica di personalità caratterizzata da un aspetto muscoloso e decisamente sportivo.
Elementi come il cofano allungato, il tetto spiovente, le ruote sporgono dagli imponenti passaruota, la massiccia mascherina anteriore fanno immaginare senza mezzi termini prestazioni ed alla potenza che si celano in questa concept car.
Il design Analizzandola nel dettaglio, si può notare come i fari anteriori, con profili in alluminio, sono posti agli angoli del fascione anteriore in modo da rafforzare l’immagine imponente del frontale, mentre una sottile barra al neon di colore ambra, sotto i proiettori, raccoglie le luci di posizione e gli indicatori di direzione. Grandi ruote da 20 pollici con disegno a 5 raggi sono abbinate ad un potente impianto frenante e pneumatici ad alte prestazioni. Il basso rapporto tra superfici vetrate e lamierati metallici conferisce a Dodge Magnum SRT-8 un aspetto protettivo. Le modanature laterali in alluminio satinato accentuano il carattere della vettura e si raccordano alle larghe maniglie integrate nelle portiere. Passando al posteriore, il fascione paraurti ed il doppio terminale di scarico, sottolineano le prestazioni del motore HEMI V-8.
Gli interni Dodge Magnum ha interni flessibili e spaziosi rifiniti con rivestimenti in pelle di colore grigio ardesia scuro ed accenti ocra. Cruscotto e portiere sono in due colori – ardesia scuro ed ardesia perlato – che insieme conferiscono a Dodge Magnum un ambiente di guida elegante e raffinato. Il volante è a tre razze in alluminio e riprende in alcuni tratti il design dei cerchi in lega. I quattro strumenti di derivazione sportiva, hanno i bordi in alluminio.
I pedali forati sono in alluminio ed ispirati, come il quadro strumenti, a Dodge Viper. Nella console centrale è inserito il sistema di navigazione satellitare. Gli interruttori per il riscaldamento dei sedili sono posti ai lati del posacenere centrale.
I sedili posteriori, divisibili asimmetricamente (60/40), scompaiono nel pianale ed hanno un bracciolo a scomparsa. Il bagagliaio ha un ripiano superiore che crea una superficie di carico piana quando i sedili posteriori sono spinti in avanti. Ai lati del pianale posteriore, dietro le ruote, trovano posto profonde tasche portaoggetti. Un piccolo frigorifero si aggancia ad una presa elettrica sul lato sinistro dell’abitacolo per permettere di conservare in fresco cibi e bevande.
La tecnica Il prototipo Dodge Magnum SRT-8 è equipaggiato con una versione sovralimentata del propulsore HEMI V-8 5.7 litri, recentemente introdotto sulla Dodge Ram model year 2003. La semplice aggiunta del compressore Whipple porta la potenza da 345 a 430 CV con una coppia motrice pari a 652 Nm! Una motorizzazione “super” quindi, ma anche il gusto della trazione posteriore, una soluzione che Dodge non adottava più da 30 anni. Certo non è da tutti poter controllare una simile potenza solo sulle ruote posteriori: corrono in aiuto le qualità delle sospensioni, di derivazione Mercedes Benz, e le tecnologie come il controllo elettronico della stabilità, il controllo della trazione e l’ABS. “Interessanti” le quote di questa nuova Concept: passo di 3.048mm, lunghezza 5.021mm, larghezza di 1.880mm e 1808Kg di massa complessiva!

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE