Ferrari GG50

Un bel regalo di compleanno

Ferrari GG50. Una Ferrari, di per sé, rappresenta quanto di più esclusivo ed affascinante in campo automobilistico. Se poi a disegnarla e svilupparla è uno degli “artisti” italiani più famosi al mondo per quanto riguarda il design beh, il passo fra vettura ed oggetto di culto si fa molto breve. Giorgetto Giugiaro ha infatti ideato e creato il progetto Ferrari GG50, quale commemorazione del cinquantesimo anno di carriera, sviluppando una carrozzeria esclusiva su base Ferrari 612 Scaglietti.
Stessa base meccanica quindi, motore V12 da 540 cavalli, mentre le dimensioni esterne variano per quanto riguarda la lunghezza grazie alla coda più corta. I sedili posteriori possono essere reclinati in maniera da creare un vano di carico piatto da 1.4 metri.
Un sogno nato nel 2004 La prima idea di creare una vettura su base Ferrari per festeggiare il cinquantesimo di Giugiaro era stata proposta dallo stesso titolare della Italdesign al Presidente della casa modenese, Luca Cordero di Montezemolo, il quale individuò nella coupè a quattro posti 612 Scaglietti la perfetta vettura di partenza.
I presupposti su cui lavorare erano principalmente due: nessun limite alla creatività stilistica con un occhio di riguardo per la tradizione Ferrari, da sempre sinonimo di sportività ed eleganza assolute.

Tag:
ARTICOLI CORRELATI