Fiat 500 Abarth 595 by Vilner, la piccola sportiva omaggia il tricolore

La Fiat 500 Abarth 595 elaborata da Vilner è una piccola sportiva che sottolineana una volta in più l'eleganza e la sportività delle vetture made in Italy, tra le cui icone spicca la Fiat 500.

Gli italiani sanno sicuramente come ideare un bel design”. Esordisce così Atanas Vilner, l’uomo dietro a Vilner, elaboratore che da oltre 20 anni ritocca e personalizza vetture di ogni tipo. Questa volta tocca alla piccola ma grintosa Fiat 500 Abarth 595, auto che da citycar docile e mansueta (nella versione 500) si trasforma in 595, scorpione pronto a pungere i più distratti o chi al primo sguardo potrebbe pensare si tratti di una “normale” 500.

Siamo qui per eliminare le restrizioni dovute alla produzione di massa e trasformare le vetture in esemplari unici e molto alla moda. La Abarth 595 ha una base di design davvero buona da cui partire per un progetto unico, per il quale abbiamo pensato di enfatizzare la provenienza italica della vettura e il suo carattere sportivo”. Il progetto parte dal tricolore esterno, una striscia longitudinale posta in maniera asimmetrica sulla parte sinistra della 595.

Il “riflesso” della striscia tricolore continua all’interno dell’auto, dove la bandiera italiana si sovrappone alla plancia di color Ghiaccio White. La scelta di collocare il tricolore sulla parte sinistra dell’auto è ben precisa: “Il 99% delle volte il proprietario di un’auto siede sulla parte sinistra, quella del pilota. Non avrebbe dunque senso posizionare la striscia sull parte destra e nasconderla alla vista di chi guida“.

Gli interni sono un trionfo di materiali di pregio quali l’Alcantara e vera pelle. Il carattere grintoso dell’Abarth è evidenziato da grafiche specifiche caratterizzate dalla scritta Abarth e dall’immancabile logo dello Scorpione. Come optional troviamo il sistema di scarico Record Monza Abarth, un elemento che fa la differenza e conferisce al progetto un look tra l’aggressivo e l’elegante.

ARTICOLI CORRELATI