fiat – ecobasic

Ecobasic è una bella concept-car con motore 1.2 JTD Multijet e cambio robotizzato. La futura Fiat consuma meno di tre litri di gasolio ogni cento chilometri.

Fiat Ecobasic. Ecobasic è una bella concept-car con motore 1.2 JTD Multijet e cambio robotizzato. La vettura presenta numerosi vantaggi. Equipaggiata con un motore 1.2 Multijet e con un cambio robotizzato, la futura Fiat consuma meno di tre litri di gasolio ogni cento chilometri. Il costo di produzione è molto contenuto (se fosse messa in vendita oggi avrebbe il prezzo di una microcar, tanto da non superare i 15 milioni e forse anche meno) e si caratterizza per essere un’auto

versatile, facile da usare ed estremamente rispettosa dell’ ambiente. Con una potenza massima di 45 kW (61 CV) a 3500 giri/min, il 1.2 JTD di Ecobasic consente di raggiungere i 160 km/h (la velocità è limitata elettronicamente) e di accelerare da 0 a 100 km/h in 13 secondi. La coppia massima è di 16,3 kgm (160 Nm) a 1800 giri/min. Quest’ultima, soprattutto ai bassi regimi, viene sfruttata dal cambio robotizzato a cinque rapporti in grado di assicurare consumi assai ridotti.

ARTICOLI CORRELATI