Ford Fiesta Rallye Concept

Ford Fiesta Rallye Concept. Il Mondiale rally dominato dalla Peugeot 206 WRC ai danni dell’eterna seconda Focus WRC ha portato la Ford a pensare a qualcosa di diverso per sovvertire questo trend che costa al reparto corse ed alla stessa Casa milioni di euro con ritorni decisamente scarsi, tanto che le stesse versioni sportive della Focus sono state ritardate e nessuna di queste vanta la trazione integrale.
Preso atto che con la Focus il Mondiale rally pare una chimera, in Ford stanno lavorando sulla nuova Fiesta ed al recente Salone britannico di Birmingham hanno esposto un prototipo decisamente aggressivo denominato RallyeConcept.
Su base della tre porte la RallyeConcept non passa certo inosservata e si sta già lavorando per farla omologare dalla Fia per rodarla nel campionato Super1600.
Sotto il cofano si cela un compatto 1.6 che custodisce quasi 200 puledri domabili attraverso un cambio sequenziale a sei rapporti ravvicinati.
L’assetto è stato logicamente rivisto e sul pianale Fiesta sono state introdotte adeguate sospensioni al pari dell’impianto frenante, adeguatamente rinforzato con l’introduzione di dischi da 355 mm davanti e 265 dietro, con pinze rispettivamente a quattro e due pistoncini.
Esteticamente, Ford ha cercato di renderla il più possibile aggressiva, sconfinando quasi nel ridicolo considerando che gli mancano ancora centinaia di cavalli per impensierire l’odiata 206 WRC che risulta decisamente più sobria di questa Fiestona agli estrogeni.
Giusto per esagerare, le ruote in lega (in magnesio) sono da 18 pollici con pneumatici da “debito pubblico”, ma l’importante è esagerare.
Non mancano quindi appendici aerodinamiche e spoilerate a questa RallyeConcept che per il momento non sembra destinata ad entrare in listino neppure in versione “soft”.

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE