Ford Fiesta ST

Tornano le “microbombe”: vi bastano 150 CV…?

Ford Fiesta ST. 150 aggressivissimi puledri. Questo è il biglietto da visita della nuovissima Ford Fiesta ST, erede di quella “magica” XR2 che ha fatto sognare una generazione di giovani appassionati a cavallo degli anni ’80 e ’90. Tornano clamorosamente di moda le “microbombe”, quindi, messe frettolosamente da parte dalle stesse case ed oggi riproposte con effetti speciali un po’ meno evidenti ma…comunque efficaci.
Sobria sportività Guardandola di sfuggita la nuova Fiesta in allesimento ST non è poi molto diversa da quanto proposto dalle versioni più potenti attualmente in listino. Soffermandosi sui particolari, però, si cambia idea velocemente, perchè le prese d’aria sono più pronunciate, i paraurti più bombati, le minigonne più pronunciate, e le ruote da 17″ ed 11 razze riempiono con grande aggressività quello spazio tra carrozzeria e copertura che l’assetto di serie – decisamente più alto di quello adottato per ST – lascia solitamente in vista. Tutto normale quindi? Diremmo di sì se non fosse per quel profilo alare, piuttosto evidente, sulla parte alta del lunotto, studiato per migliorare i flussi di coda e incrementare il carico aerodinamico…elemento indispensabile per una vettura capace di elevatissime prestazioni.
Simil-alluminio a raffica Gli interni, ovviamente, riprendono quanto già proposto su Fiesta, ma è chiara la reinterpretazione in chiave sportiva di alcuni elementi fondamentali, a partire dalla plancia, caratterizzata da nuove cornici in simil-alluminio per bocchette dell’aria, stereo, climatizzatore, il bordo degli strumenti, la leva del cambio e quella del freno a mano, senza dimenticare le maniglie apriporta o il volante a tre razze. Materiali nobili, invece, quali l’alluminio e la pelle, sono stati utilizzati per realizzare rispettivamente la pedaliera ed una parte del rivestimento dei sedili.
Alte prestazioni Le prestazioni non sono ancora state svelate, ma il due litri sedici valvole della famiglia Duratec, in grado di erogare 150 cavalli, è con ogni probabilità in grado di spingere la piccola Fiesta oltre i 210 km/h di velocità massima, assicurando un tempo vicino agli otto secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo.

ARTICOLI CORRELATI