Ford Mustang by ItalDesign

Ford Mustang by ItalDesign. “Quando abbiamo visto la nuova Mustang, sapevamo due cose: era la migliore mai vista dall’originale, e dovevamo mettere le mani su un esemplare”. Le parole di Fabrizio Giugiaro, direttore stile di Italdesign-Giugiaro S.p.A, fanno ben capire quale sia l’approccio dei carrozzieri italiani: di fronte a una nuova vettura non ne apprezzano semplicemente il design, ma ne immaginano già un possibile sviluppo. Proprio questo modus operandi, lo stesso da un secolo a questa parte, ha portato i nostri artigiani ad essere il punto di riferimento in tutto il mondo.
Born in the USA L’ultima creazione di Italdesign è, come avete ben capito, una sportiva su base Ford Mustang. I connotati classici della muscle car americana sono stati elaborati con sapiente maestria: l’aspetto è sportivo, più compatto rispetto alla versione di partenza grazie alla riduzione dello sbalzo inferiore. La carrozzeria “riveste” al millimetro la base meccanica, sviluppata da Ford Racing technologies. Splendido il colore, arancione brillante con particolari neri, come splendidi sono pure i cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 275/40 davanti ed addirittura 315/35 al posteriore.
Nell’abitacolo si fondono invece elementi moderni, come la strumentazione, con materiali tradizionali. I sedili, ad esempio, presentano un rivestimento in cavallino decisamente appariscente e curato, con la “chicca” del logo Mustang elegantemente inserito nei poggiatesta. Forse esagerato, per i nostri gusti europei che avrebbero preferito dei sedili a guscio in carbonio con cinture a tre punti…
Supercharged La base meccanica, precedentemente citata, è la Mustang FR500C impiegata nel campionato Grand-Am Koni, capace di battere in pista dei mostri sacri quali BMW M3 e Porsche 911. Il motore è un solido V8 a tre valvole per cilindro, i cui 4,6 litri di cilindrata sono ben alimentati da un compressore con intercooler e dall’impianto di iniezione della supercar Ford GT. Un propulsore che sbandiera con orgoglio il vessillo a stelle e strisce.
Drinkin’ in L.A. La Ford Mustang di Giugiaro sarà esposta all’Auto Show di Los Angeles dove, ne siamo certi, attirerà una folta schiera di appassionati. In attesa di un debutto ufficiale che potrebbe non tardare, magari anche in Europa per sfidare con una filosofia nuova ed affascinante le sportive del nostro continente.

TAGS:
TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE