Gruppo Renault: nel 2015 +18% e quota di mercato al 9%

E’ stato un 2015 decisamente positivo per il Gruppo Renault, che in Italia ha fatto segnare un ottimo +18% rispetto al 2014 ed una quota di mercato complessiva del 9%, il valore più alto degli ultimi 30 anni per il Gruppo francese. Un anno di successi commerciali, con ben 153.621 immatricolazioni (+18% appunto, contro una crescita media del mercato pari al 15%). Particolarmente positiva la relazione riguardante i Veicoli Commerciali, dove su un mercato in crescita dell’11% il Gruppo Renault, con 14.898 immatricolazioni, segna un incremento di quasi il 40% e conquista una penetrazione dell’11,3% (+2,4 punti rispetto al 2014). Renault si attesta dunque come 1° importatore sul mercato dei veicoli commerciali.

Risultati eccellenti, che la dicono lunga sulla capacità da parte dei vertici del Gruppo di proporre, non solo con il marchio Renault ma anche con Dacia, vetture e veicoli in grado di coniugare ottimamente design, prestazioni, consumi e prezzi concorrenziali, offrendo al cliente una scelta vasta ma molto precisa e dettagliata. Con 106.819 immatricolazioni, Renault registra nel 2015 una crescita del 18% e conquista una quota di mercato del 6,3% (contro il 6,1% del 2014). Il brand Renault nel 2015 completa la sua gamma Crossover con il lancio sul mercato di Nuovo Renault Espace, che con 1.100 unità immatricolate è leader nel suo segmento, e Renault Kadjar, il cui lancio si rivela promettente, con 3.800 immatricolazioni già raggiunte ad oggi. Il traguardo più importante fra i modelli della gamma Renault è quello raggiunto da Clio che, con 44.100 unità immatricolate nel 2015, si è affermata come auto straniera più venduta in Italia nel suo segmento, oltre che l’auto preferita dai giovani (clientela under 25).

Hanno contribuito a questi numeri lusinghieri anche le Serie Limitate Duel Collection lanciate nel mese di ottobre: questi modelli rappresentano ben il 45% delle vendite totali di Clio. Anche Renault Captur si è comportata molto bene, con 23.934 clienti conquistati (+29,2% rispetto al 2014), arrivando al terzo posto nel suo segmento di appartenenza. Anche Captur è stata particolarmente apprezzata nelle versioni Iconic ed Excite, le più lussuose e care. Con 790 immatricolazioni del quadriciclo urbano Twizy, della berlina compatta ZOE e della furgonetta Kangoo Z.E., Renault si conferma, inoltre, leader del mercato dei veicoli elettrici nel 2015, soprattutto grazie alle vendite di flotte alle amministrazioni locali e allo sviluppo del car sharing, registrando un +15,8% rispetto al 2014.  Ottima pure la Renault Twingo con un +38% rispetto la 2014 con un finale d’anno esplosivo per gli ordini, compresa la variante col cambio automatico EDC.

2015 quindi da incorniciare con un 2016 che si attende ancora più caldo grazie a sette importanti novità in arrivo in concessionaria. Si parte con la Renault Talisman berlina per seguire con la nuova Renault Megane berlina seguita dalla Talisman e Megan station wagon per proseguire nella seconda parte dell’anno con la nuova Scenic (e GrandScenic) più una terza variante di Megane più sportiva.  Dacia completerà l’offerta automatico e benzina turbo GPL anche per la Duster aggiornata nel 2015 ed ogni tre mesi proporrà una versione speciale senza dimenticare che a febbraio viene inaugurato il Dacia Arena di Udine, il primo Stadio di Calcio italiano che porta il nome di un costruttore di auto!

2016 speciale anche per lo sport  con il debutto da protagonista di Renault con un suo Team di Formula 1 alla pari di Ferrari e Mercedes abbandonando il ruolo di “semplice” motorista per accrescere la propria notorietà specie nel mondo a partire da India e Cina dove Renault apre pure uno stabilimento dove si inizia con due crossover.  Spazio poi anche ai giovani sportivi con la nuova Clio Cup 2016 dai prezzi contenuti e lo stesso esordio della accessibile quanto competitiva Twingo R1A. Nel 2016 ci sarà anche il debutto ufficiale dell’erede della Alpine Renault che arriverà in concessionaria nel 2017… Insomma un 2016 molto dinamico per Renault che può contare su una solida alleanza anche con Nissan / Infiniti oltre che con la stessa Mercedes Benz dove le sinergie stanno sempre più aumentando a tutto vantaggio delle economie di scala e di tecnologie sempre più all’avanguardia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault
Articoli più letti
RUOTE IN RETE