Hummer H2 SUT

Hummer H2 SUT. Per una volta diamo subito i numeri, intersi come dati tecnici naturalmente: motore V8 di 5967 cc, 5169 mm di lunghezza, 2063 mm di larghezza (esclusi gli specchi retrovisori!), 1994 mm di altezza (che diventano ben 2062 mm con le barre portatutto), 2909 kg di peso in ordine di marcia, 3495 kg di carico utile, 3182 kg di peso massimo rimorchiabile.
Insomma, nei listini italiani non esiste niente che possa essere accostato all’Hummer H2 SUT, capace di far apparire un tantino striminziti perfino i SUV più grandi di produzione europea.
Dietro è spuntato il cassone L’H2 SUT si distingue dalla versione SUV per la presenza del cassone posteriore, che garantisce una notevole capacità di carico. Se poi vi è la necessità di spazi maggiori, è possibile abbassare il lunotto posteriore e abbattere la sponda insieme al sedile posteriore, ottenendo così un piano di carico con un’ampiezza di circa 1,20 m x 1,80 m e una capacità di 869 litri.
Forme squadrate La carrozzeria dell’H2 SUT è decisamente aggressiva, con le sue forme squadrate, le superfici nette e i vetri piatti. Il frontale, in particolare, è dotato dell’inconfondibile mascherina a sette fessure con la scritta Hummer ben evidenziata, paraurti ampi e possenti e fari anteriori alogeni con diametro di 18 cm. Insomma, non c’è nessun tentativo di ingentilire le forme di un veicolo immenso, capace realmente di incutere un certo timore reverenziale negli altri automobilisti.
Per lo shopping, non per la guerra A dispetto delle sue origini militari, l’Hummer offre un abitacolo accogliente per cinque persone e una dotazione completa. Due le possibilità di scelta per gli interni: il primo propone di serie sedili di pelle Medium Wheat, il secondo interni in pelle più pregiata Ebony. Entrambi gli allestimenti prevedono sedili guidatore e passeggero anteriori con otto regolazioni, supporti lombari e doppia impostazione di memoria per la seduta del conducente, sedili anteriori dotati di un sistema di riscaldamento a tre differenti temperature e sedute posteriori riscaldate.
Nella versione con gli interni in pelle Ebony prevale il colore nero. Cruscotto, maniglie delle portiere, consolle, braccioli e interni delle portiere sono in pelle traforata. Gli amanti della guida all’aria aperta, infine, apprezzeranno sicuramente la possibilità di abbassare tutti i finestrini laterali e quello posteriore e aprire il tettuccio di serie.
Inarrestabile Per quanto riguarda i contenuti tecnici, il motore è adeguato alle caratteristiche del veicolo: si tratta di un Vortec V8 6 litri da 321 CV/237 kW alimentato a benzina, con una coppia massima di 490 Nm a 4000 rpm. Il motore è montato longitudinalmente e ha una trasmissione automatica a quattro rapporti Hydra-Matic 4L65-E abbinata a un sofisticato sistema di trazione integrale.
Questo prevede cinque modalità operative, per adattarsi alle differenti condizioni stradali, e si affianca al sistema ABS e al controllo della trazione TCS per rendere il più agevole possibile il controllo del mezzo. Con tre diversi settaggi di trasmissione, due selezioni del differenziale posteriore e due modalità offerte dal commutatore TCS, il guidatore dispone di sette selezioni di modalità di guida, con una versatilità unica per adattare le prestazioni dell’Hummer H2 alle condizioni di guida.
Nel fuoristrada, inoltre, non meno apprezzabili sono la sospensione anteriore indipendente con barre di torsione e ammortizzatori a gas da 46 mm e la barra stabilizzatrice anteriore con un diametro di 36 mm. La flessibilità è variabile: assetto morbido su strada, impostazione intermedia e una maggiore rigidità nei percorsi off-road, per impedire che gli impatti che seguono gli sbalzi danneggino la carrozzeria del veicolo.
Grazie a queste caratteristiche, l’Hummer H2 SUT presenta angoli di attacco, uscita e inclinazione di assoluto rilievo (rispettivamente 42,8°, 39,0° senza ruota di scorta e 40%) ed è in grado di superare ostacoli di 40 cm e guadi fino a 50,8 cm di profondità. La pendenza massima superabile, infine, è pari al 60%.
Insomma, l’unica cosa in grado di fermare l’Hummer sembra essere…l’indicatore del carburante, che a dispetto di un serbatoio da ben 121 litri indica la riserva dopo appena 499 km. Vi risparmiamo il calcolo: significa una media di 4,1 km con un litro… Il mondo è bello perché vario!

TAGS:
TUTTO SU Hummer H2
Articoli più letti
RUOTE IN RETE