Il Ford EcoBoost di Ford Fiesta e Ford B-Max è motore dell’anno 2013

Ford EcoBoost motore dell’anno 2013
Ford si aggiudica anche nel 2013 il titolo di motore dell’anno con il suo compatto propulsore a tre cilindri benzina Ford EcoBoost, che riesce a coniugare efficienza nei consumi a prestazioni sorprendenti per un motore tanto piccolo da poter entrare nella cappelliera portabagagli di un aereo. Il 1.0 litri bissa così il successo ottenuto lo scorso anno, quello di lancio, e vede aumentare nel corso dell’anno l’attuale produzione fino a tre volte per raggiungere  le 480.000 unità entro il 2015.

 

Presto anche su Ford Mondeo
La casa automobilistica ha infatti intenzione di incrementare il numero di modelli auto della propria gamma equipaggiati con il rivoluzionario EcoBoost. Attualemtne infatti è disponibile sia su auto compatte come Ford Fiesta e Ford B-MAX che su vetture di segmento C come Ford Focus e Ford C-MAX. Nel prossimo futuro arriverà a bordo di auto di dimensioni maggiori come la nuova Mondeo, e di veicoli commerciali come il Transit Connect, il Transit Courier e le relative versioni per trasporto persone Tourneo Connect e Tourneo Courier.

 

La tecnologia
L’EcoBoost 1.0, che si avvale di iniezione diretta, turbo e fasatura variabile della valvole per abbassare i consumi senza sacrificare le prestazioni, ha ricevuto il punteggio più elevato nella storia del premio, istituito dalla rivista Engine Technology International. Il motore Ford ha primeggiato anche nella categoria “Miglior motore sotto i 1000cc di cilindrata”. “Con una tecnologia matura come quella del motore a combustione interna, è estremamente raro assistere a una vera rivoluzione nel settore, ma è esattamente ciò che siamo riusciti a fare con l’EcoBoost 1.0,” ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori di Ford. “Bisogna provarlo per rendersi conto di quanto sia straordinario che un motore a tre cilindri così compatto, raggiunga prestazioni brillanti con un’efficienza senza pari.”

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE