Infosport: Cadillac CTS-V

Il team Cadillac avrà una squadra piloti di prima grandezza nella classe riservata alle GT e alle vetture da turismo ad alte prestazioni del SCCA (Sports Car Club of America) World Challenge Championship. Quattro piloti, tutti già titolati, si alterneranno alla guida delle due Cadillac CTS-V nere che saranno schierate su tutti e dieci i circuiti nordamericani previsti in calendario. Andy Pilgrim, campione in carica della classe SPEED GT, guiderà della Cadillac CTS-V con il numero 1 per le dieci le gare del campionato mentre la seconda vettura, iscritta con il numero 16, sarà condivisa dall’italiano Max Angelelli, dal canadese Ron Fellows e dallo statunitense Johnny O’Connel.
“La compagine internazionale di talento schierata da Cadillac riflette l’orientamento e la statura globali del marchio” ha detto Jim Taylor, Cadillac general manager. “Questa formidabile lista di piloti – ha continuato Taylor – insieme alle qualità della Cadillac CTS-V derivata dalla serie metterà certamente il Team Cadillac in condizione di aggiudicarsi il secondo titolo costruttori nel campionato SPEED GT”. Il Team Cadillac ha fatto il suo debutto nel marzo del 2004 e il suo attuale bottino è di sette vittorie, sei pole position e 21 podi. La vittoria più eclatante ottenuta nel 2005 ha visto un podio tutto Cadillac sul circuito di Road Atlanta, in Georgia, e la stagione si è chiusa con un chiaro dominio segnato dalla conquista sia del titolo Piloti sia di quello Costruttori.
Andy Pilgrim, nato in Inghilterra e naturalizzato cittadino Americano, ha guidato in gara la Cadillac CTS-V sin dal debutto vittorioso avvenuto a Sebring nel 2004. Oltre al titolo nella SPEED GT 2005, Pilgrim ha conquistato il campionato IMSA Grand Sport Endurance 1996, cinque vittorie nel campionato ALMS (American Le Mans Series) e una vittoria assoluta nella Rolex 24 Ore di Daytona del 2003.
Il canadese Ron Fellows è tre volte campione della classe GT1 del campionato ALMS (2002, 2003 e 2004), vincitore di classe della 24 Ore di Le Mans e vincitore assoluto della Rolex 24 Ore di Daytona con la Corvette. E’ vincitore di due edizioni consecutive (2004 e 2005) della corsa di Mosport, in Canada, con il Team Cadillac nella classe GT SPEED. Ha inoltre corso nella Craftsman Truck e sugli ovali del campionato NASCAR Busch Serios, infine ha conseguito 19 vittorie nel campionato SCCA Trans-Am.
Johnny O’Connel ha condiviso le vittorie nel campionato ALMS GT1 con Fellows nel 2003 e nel 2004 facendo coppia col canadese anche nella vittoria di classe nella 24 Ore di Le Mans. O’Connel è anche il vincitore assoluto della Rolex 24 Ore di Daytona del 2001.
Max Angelelli, nato in Italia e residente a Monte Carlo, ha vinto il campionato italiano di Formula 3 nel 1992 ed è ora un pilota vincente negli USA dove si è aggiudicato la vittoria della classe Daytona Prototipe nel campionato Grand Amercina Rolex Sports Car Series nel 2005 con il compagno di squadra Wayne Taylor ha vinto per la prima volta sotto le insegne del Team Cadillac a Sebring nel 2004, aggiudicandosi in seguito le vittorie a Road Atlanta e nel 2005 a Lime Rock Park, nel Connecticut.
Le Cadillac nere da corsa presentano la combinazione vincente tra l’autotelaio della CTS-V e motore General Motors V8 LS2 “small-block”. Insieme daranno ai piloti i mezzi per contrastare durante l’intera stagione su tutti i circuiti del Nordamerica la concorrenza costituita in prevalenza da sportive a due posti.
Il calendario del campionato SCCA Speed World Challenge 2006:
17 marzo……..Sebring 2 aprile………..St. Petersburg 9 aprile………..Long Beach 21 maggio…….Lexington 25 giugno…….Sonoma 16 luglio……….Salt Lake City 20 agosto……..Elkhart Lake 3 settembre…..Bowmanville 30 settembre….Braselton 21 ottobre……..Monterey

TAGS:
TUTTO SU Cadillac CTS
Articoli più letti
RUOTE IN RETE